La vera storia di 400 frasi celebri e modi di dire by Sabrina Carollo

La vera storia di 400 frasi celebri e modi di dire by Sabrina Carollo

autore:Sabrina Carollo [Carollo, Sabrina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Humor, Form, Anecdotes & Quotations, Reference, Quotations, Social Science, Anthropology, Cultural & Social, Curiosities & Wonders
ISBN: 9788844051204
Google: t7U1DwAAQBAJ
editore: Edizioni Demetra
pubblicato: 2017-09-13T22:00:00+00:00


GEOGRAFICHE

205 Perfida Albione L’epiteto dispregiativo serve a indicare la Gran Bretagna. Generalmente si usa quando si vuole sottolineare uno o più aspetti negativi di tale paese. Albione è infatti il nome più antico conosciuto della Gran Bretagna: la sua origine va fatta risalire probabilmente al vocabolo latino albus, che significa “bianco”, il colore delle scogliere di Dover che si vedono arrivando dalla costa francese (anche se esistono varie e differenti teorie sul perché di questo nome). L’origine della definizione nel suo complesso è invece più incerta: pare che la vulgata secondo cui Napoleone ne fosse il padre sia smentita da documenti precedenti. Bossuet, già nel XVII secolo, aveva definito il nemico inglese «la perfide Albion». La frase raggiunse grande popolarità in Italia perché usata da Mussolini durante un comizio del 1935, a seguito dell’embargo deciso dal governo inglese.

206 Ultima Thule Ultima Thule è considerata la terra più lontana dal poeta latino Virgilio (69-18 a.C.) nelle Georgiche (37-30 a.C.): un’isola leggendaria, la terra più a nord del mondo.

207 Darsi alla macchia Significa nascondersi, darsi alla fuga, sparire dalla circolazione in modo repentino e senza lasciare traccia. La macchia infatti è la boscaglia tipica dei paesi del Mediterraneo (è infatti definita macchia mediterranea) che consiste di arbusti sempreverdi e alberi, di altezza che può variare dai 50 cm ai 4 metri. In Italia è diffusa soprattutto al Centro e al Sud. Era in questo tipo di boscaglia che si nascondevano coloro che volevano sfuggire alla giustizia, o che comunque volevano sparire dalla circolazione per un po’, o infine, almeno durante la Seconda guerra mondiale, unirsi ai partigiani. Da qui trae origine il modo di dire, spesso usato in tono scherzoso.

208 Sancta sanctorum È un luogo riservato, dove possono accedere in pochissimi, e dove si conservano le cose più care. La prima citazione risale all’Esodo, uno dei libri della Bibbia: il sancta sanctorum (“il luogo santo dei santi”) è dove per volere di Dio veniva conservata l’Arca.

209 Il migliore dei mondi possibili È l’ottimistica conclusione che si sente spesso usare per indicare ironicamente che questo è il mondo con cui abbiamo a che fare, e che ce lo dobbiamo far andare bene, imparando a considerarlo il migliore possibile. La locuzione deriva dal filosofo tedesco Gottfried von Leibniz (1646-1716) che nei suoi Saggi di Teodicea del 1710, tentando di conciliare Dio (che è sommo bene) con l’esistenza del male, sostenne che la direzione in cui stiamo andando, anche se a volte incomprensibile agli occhi degli esseri umani, è per un fine ultimo dettato dal supremo.

210 Hic sunt leones Ovvero, dal latino, “qui ci sono i leoni”. Era la frase che si leggeva sulle cartine geografiche antiche, nei luoghi ancora inesplorati, sconosciuti. In particolare l’Africa, di cui si conoscevano solo le coste mediterranee: il resto veniva liquidato appunto in questo modo. Ora si dice in tono scherzoso per allertare qualcuno, alludendo a un pericolo che non si conosce bene, ma che si sa esistere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.