L'arte di ricordare tutto by Joshua Foer

L'arte di ricordare tutto by Joshua Foer

autore:Joshua Foer
La lingua: it
Format: mobi, epub
Tags: ebook
editore: Longanesi
pubblicato: 2011-09-15T22:00:00+00:00


L’Illuminismo mise finalmente la parola fine all’ossessione rinascimentale per i teatri occulti e le ruote lulliane, e l’arte della memoria entrò in una nuova era, a dir la verità non meno strampalata delle precedenti: l’età, di cui siamo tuttora in balia, del «come diventare intelligenti dalla sera alla mattina». Nel XIX secolo furono pubblicati più di cento trattati di mnemotecnica, intitolati per esempio American Mnemotechny e How to Remember. La loro somiglianza con i libri per il miglioramento della memoria che trovate oggi nella sezione self help di qualsiasi libreria è piuttosto lampante. Il più famoso di quei manuali lo scrisse il professor Alphonse Loisette, un «medico della memoria» americano che, malgrado la sua sviluppata capacità di memorizzazione, «chissà come aveva dimenticato di chiamarsi Marcus Dwight Larrowe e di non possedere nessuna laurea», come fa notare un articolo. Il fatto che su Internet sia riuscito a trovare 136 copie usate del libro di Loisette Physiological Memory: The Instantaneous Art of Never Forgetting a poco più di un dollaro, però, è una prova inconfutabile dell’immensa popolarità di cui godette.

Il libro di Loisette è, in sostanza, una raccolta di sistemi mnemonici con cui ricordare un certo numero di quisquilie, quali l’ordine dei presidenti americani, le contee irlandesi, l’alfabeto Morse, i reggimenti territoriali britannici o il nome e la funzione delle nove coppie di nervi cranici.102 Loisette sosteneva che il suo sistema non aveva alcun rapporto con la mnemotecnica classica, nei confronti della quale esprimeva tutto il suo disprezzo, e pretendeva di aver scoperto, tutto da solo, le «leggi della memoria naturale».

Per impartire agli allievi le sue conoscenze nei seminari che teneva in tutto il Paese, e persino nelle prestigiose università della costa orientale, Loisette faceva pagare niente meno che venticinque dollari a testa (cinquecento in base al cambio attuale). Le reclute del «Sistema Loisette» erano costrette a firmare un contratto che le impegnava alla segretezza, con una penale di cinquecento dollari (più di diecimila di quelli odierni) da corrispondere nel caso avessero divulgato i metodi del professore. Niente male per smerciare i segreti per il miglioramento della memoria a un pubblico di americani creduloni. Stando alle cifre fornite dallo stesso Loisette, nell’inverno del 1887 il professore guadagnò l’equivalente odierno di quasi mezzo milione di dollari in sole quattordici settimane.103

Nel 1887 Samuel L. Clemens, più noto come Mark Twain, si imbatté in Loisette e si iscrisse a uno dei suoi corsi sulla memoria della durata di parecchie settimane.104 «Finora la mia memoria l’avevo caricata solo con cartucce vuote»,105 diceva Twain, interessato da tempo a migliorare le sue capacità mnemoniche. Una volta finito il corso, era diventato un fervido seguace del sistema di Loisette. Ne fu talmente conquistato che di sua iniziativa fece stampare un volantino in cui sosteneva che sarebbe stato un affare corrispondere al medico anche diecimila dollari l’ora per i preziosi stratagemmi che svelava. In seguito si sarebbe amaramente pentito di quel pubblico tributo, ma non prima che il suo commento comparisse su ogni genere di pubblicazione firmata da Loisette.

Nel 1888 George S.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.