L'avvenire dell'uomo by Pierre Teilhard de Chardin

L'avvenire dell'uomo by Pierre Teilhard de Chardin

autore:Pierre Teilhard de Chardin [Chardin, Pierre Teilhard de]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, History & Surveys, Modern
ISBN: 9788816370166
Google: duT5ygAACAAJ
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


B - L’ANATOMIA DELLA NOOSFERA

Parlando molto genericamente, si può dire che il fatto di aver identificato la natura zoologica della Noosfera conferma pienamente le intuizioni organiciste della sociologia. Una volta riconosciuta la natura eccezionale, e tuttavia fondamentalmente biologica, del complesso collettivo umano, nulla, evidentemente, si oppone più (purché sia tenuto conto delle modificazioni sopravvenute nelle dimensioni in cui si opera) a che siano considerati e trattati come veri organi i diversi organismi sociali gradualmente apparsi nell’umanità, nel corso della storia. Poiché l’umanità si pone geneticamente di fronte alla nostra esperienza come un vero corpo, i legami interni di questo corpo, per motivi di omogeneità, non possono più essere considerati e compresi che come dei superorgani e delle supermembra. In questo modo, prescindendo dai correttivi resi necessari dal cambiamento di dimensioni e di ambiente, diventa legittimo, in materia economica, considerare l’esistenza e gli sviluppi di un sistema circolatorio o nutritivo dell’umanità.

In questo tentativo di costruire un’«anatomia» della società, bisogna — e ciò è sin troppo evidente - procedere solo lentamente e criticamente. Qualora fosse applicato senza discernimento e senza cognizioni biologiche profonde, il processo rischierebbe di degenerare in sottigliezze puerili e sterili. Utilizzato, invece, progressivamente a partire da certi settori molto importanti, il metodo si rivela illuminante e fecondo. Ecco ciò che vorrei dimostrare, per i tre settori della cultura, della macchina e della ricerca, «disseccando» successivamente sotto i vostri occhi, in primo luogo l’apparato ereditario, poi l’apparato meccanico e finalmente l’apparato cerebrale della Noosfera.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.