Le tre ghinee by Sconosciuto

Le tre ghinee by Sconosciuto

autore:Sconosciuto
La lingua: ita
Format: mobi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


DUE

1 - Queste le parole precise di uno di tali appelli: "Con la presente Le chiediamo di mettere da parte per noi indumenti che non usa più...

Saranno ben accette anche calze di ogni tipo, non importa in quali condizioni di usura. Il Comitato rileva che offrendo tali indumenti a basso prezzo... si rende un utilissimo servizio a tutte le donne la cui professione richiede che indossino abiti presentabili ma che non possono acquistarli ai prezzi correnti". (Estratto da una lettera della London and National Society for Women's Service, 1938) .

2- "The Testament of Joad", di C. E. M. Joad, p.p. 201-11. Poiché le associazioni direttamente o indirettamente organizzate da donne inglesi sono talmente numerose che sarebbe troppo lungo citarle tutte, è evidente che la critica del signor Joad non va presa sul serio, anche se dal punto di vista psicologico è molto illuminante. Per un elenco delle iniziative pacifiste delle donne d'affari, libere professioniste e operaie, vedi "The Story of the Disarmament Declaration", p. 15.

3- "Experiment in Autobiography", di H. G. Wells, p. 486. Può darsi che il movimento maschile "diretto a contrastare il virtuale annullamento della libertà degli uomini da parte del fascismo e del nazismo" sia stato più degno di nota. Ma che abbia ottenuto risultati migliori rimane dubbio. "I nazisti hanno ora il controllo sull'intero territorio austriaco" (dai giornali del 12 marzo 1938).

4- "Le donne, secondo me, non dovrebbero sedere a tavola con gli uomini; la loro presenza rovina la conversazione perché tende a farla diventare banale e formale o nella migliore delle ipotesi volutamente intellettuale". ("Under the Fifth Rib", di C.E.M. Joad, p. 58). La franchezza del signor Joad è davvero ammirevole, e se tutti coloro che condividono i suoi sentimenti fossero capaci di esprimerli altrettanto apertamente il problema della padrona di casa - chi invitare e chi no - ne risulterebbe alleggerito e le verrebbe risparmiata tanta inutile fatica. Se coloro che a pranzo preferiscono la compagnia del proprio sesso segnalassero il fatto appuntandosi una coccarda sull'abito, che so, rossa per gli uomini e bianca per le donne, mentre coloro che gradiscono una compagnia mista portassero all'occhiello un bottone bicolore, rosso e bianco, non solo si eviterebbero imbarazzo e equivoci, ma la sincerità del bottone riuscirebbe forse a spazzar via una certa forma di ipocrisia sociale ora troppo diffusa. In attesa che questo avvenga, il candore del signor Joad merita il più alto encomio, e i suoi desideri la più esplicita osservanza.

5 - Secondo la signora H. M. Swanwinck, la W.S.P.U. ricevette "nell'anno 1912 donazioni per un totale di £ 42.000". ("I Have Been Young", di H. M. Swanwick, p. 189). Le spese complessive della Women's Freedom League nello stesso anno ammontarono a £ 26.772 12 s. 9 d. Ma le due associazioni erano, naturalmente, in concorrenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.