L'innocenza di Padre Brown (Italian Edition) by Gilbert Keith Chesterton

L'innocenza di Padre Brown (Italian Edition) by Gilbert Keith Chesterton

autore:Gilbert Keith Chesterton [Chesterton, Gilbert Keith]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
pubblicato: 2018-11-29T16:00:00+00:00


Padre Brown piegò accuratamente la lettera e la pose nella tasca interna del panciotto, proprio nel momento in cui risuonava una forte scampanellata al cancello, e gl’impermeabili bagnati di parecchi agenti di Polizia lucevano sulla strada.

8

Le colpe del principe Saradine

Quando Flambeau prese congedo, per un mese di vacanza, dal suo ufficio in Westminster, pensò di passare quel tempo in una piccola barca a vela, così piccola da servire, più che altro, come barca a remi. Percorse con essa, a preferenza, i fiumicelli delle contee orientali, fiumi così piccoli, che la barca sembrava un’imbarcazione magica che andasse a vela sulla terra attraverso prati e campi di biade. Il piccolo scafo era comodo solo per due persone, avendo appena spazio sufficiente per le cose indispensabili, e Flambeau l’aveva approvvigionato di quelle cose che secondo la sua speciale filosofia considerava necessarie. Ed esse si riducevano, a quanto appariva, essenzialmente a quattro cose: scatole di salmone, per soddisfare al bisogno di mangiare; rivoltelle cariche, per combattere all’occorrenza; una bottiglia d’acquavite, pel caso che dovesse svenire, e un prete, presumibilmente, per il caso che dovesse morire. Munito di questo leggero bagaglio, egli navigava lentamente per i piccoli fiumi del Norfolk, con l’intenzione di raggiungere alla fine i Broads, ma intanto godendosi i giardini e i prati, le ville e i villaggi che si specchiavano nell’acqua, indugiandosi a pescare nei laghetti e nelle piccole insenature, e in un certo senso costeggiando la riva.

Come un vero filosofo, Flambeau non aveva prefisso alcuno scopo alla sua vacanza; ma, come un vero filosofo, aveva un pretesto: una specie di mezzo disegno, che egli considerava abbastanza seriamente, perché il buon esito di esso potesse coronare le vacanze, ma nello stesso tempo abbastanza leggermente, in modo che un insuccesso non gliele guastasse. Anni prima, quando era stato un re dei ladri e uno dei più famosi tipi di Parigi, e aveva ricevuto spesso messaggi ardenti di approvazioni, di denuncie e persino di amore, uno di questi messaggi gli era rimasto impresso nella memoria, più di ogni altro. Era un biglietto di visita, racchiuso in una busta munita di francobollo inglese. Sul retro del biglietto era scritto in francese e con inchiostro verde: «Se mai vi ritiriate dalla vita e diventiate rispettabile, venite a trovarmi. Vorrei conoscervi, poiché ho conosciuto tutti gli altri grandi uomini del mio tempo. Quel vostro tiro che vi permise di fare arrestare un poliziotto da un altro poliziotto è uno dei più splendidi episodi della storia francese». Sul davanti del biglietto era stampato in litografia, secondo la moda del tempo: «Principe Saradine, Casa delle Canne, Isola delle Canne, Norfolk».

Egli non aveva dato troppa importanza al Principe, allora; solo, s’era informato sul suo essere e aveva appreso ch’egli era stato brillante e alla moda nell’Italia meridionale. Nella giovinezza, si diceva, era scappato con una donna maritata, di alta condizione; fuga che non aveva nulla di straordinario in quel mondo sociale, ma che aveva fatto chiasso a causa di una tragedia sopravvenuta alla fuga: e cioè il suicidio del marito offeso, che – a quanto si diceva – s’era buttato in un burrone, in Sicilia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.