L'inventore della costituzione by Paola Rudan

L'inventore della costituzione by Paola Rudan

autore:Paola, Rudan [Rudan, Paola]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815316578
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00


5. Il laboratorio del Codice costituzionale

Per analizzare l’apparato amministrativo delle industry houses proposto da Bentham è necessario insistere sugli innumerevoli particolari che egli descrive meticolosamente nell’incredibile mole di materiali dedicati al suo progetto. Ciò non è forse indispensabile a rendere la sostanza della sua riflessione, ma certamente rispecchia l’ossessione per il dettaglio che la muove e ne è parte essenziale. Quest’ossessione è testimoniata dalle centinaia di pagine dedicate al sistema dei registri [book-keeping], la vera chiave di volta della proposta di Bentham. Secondo il suo piano visionario, ogni stabilimento potrebbe divenire – grazie a un’accumulazione continua di conoscenza e di sapere pratico – «una sorta di laboratorio sperimentale». «Una specie di processo meccanico» permetterebbe di espellere automaticamente dal sistema la cattiva prassi amministrativa, mentre il buon management potrebbe riprodursi «per emulazione tra i subordinati o per ordine dell’autorità sovraintendente»[144].

Espressa in questi termini, la sconfinata fiducia di Bentham nel sapere applicato alle istituzioni sociali appare persino modesta. Per lui le industry houses sono davvero «laboratori sperimentali», per quanto solo nella sua immaginazione e sulla carta, ma la scienza impiegata nel governo dei poveri va ben oltre i confini di questo specifico campo d’intervento. Nello spazio delle industry houses, infatti, Bentham getta le fondamenta per la costruzione dell’imponente edificio costituzionale della società moderna. Il lessico scelto per designare gli individui deputati alla gestione delle strutture per i poveri, d’altra parte, è indicativo: «governante» è il nome talvolta adottato per il «manager principale»; «costituzione» il termine scelto per definire l’organizzazione complessiva dei poteri di amministrazione e dei loro limiti[145]. Per comprendere la sua proposta di management delle istituzioni sociali è quindi necessario osservarla retrospettivamente, alla luce dei due principi fondamentali del costituzionalismo benthamiano racchiusi nella formula «attitudine d’ufficio massimizzata, spesa minimizzata»[146]. Il problema consiste nell’affidare il governo – funzioni di pubblica utilità – a individui esclusivamente votati alla soddisfazione del proprio personale interesse e al contempo nell’ottimizzare, tramite la loro azione, l’uso delle risorse socialmente disponibili, «delle persone e delle cose» alle quali il management deve essere applicato. Alla luce di questi principi, il costituzionalismo benthamiano non si limita a definire il rapporto tra diritto e diritti, i confini dell’azione del governo ed eventualmente il controllo dell’economia. Piuttosto, esso incorpora il capitalismo nella struttura della costituzione, facendo dello Stato una grande impresa burocratica[147]. Nelle industry houses, Bentham prefigura il compimento della transizione dalla società commerciale al capitalismo industriale nel cui solco si sviluppa la sua riflessione. Il capitalismo, la forma storica di organizzazione della società moderna[148], è l’infrastruttura ideologico-organizzativa del Codice costituzionale, la matrice della costituzione dello Stato e della codificazione degli individui.

Per massimizzare l’attitudine d’ufficio e minimizzare la spesa nelle industry houses, Bentham immagina un apparato amministrativo a gestione privata posto sotto la supervisione del governo e organizzato secondo il modello della Compagnia delle Indie orientali: una «società per azioni [joint stock company] il cui nome potrà essere Compagnia nazionale di carità». L’attributo «nazionale» indica l’esigenza di estendere il sistema su larga scala e di accentrarne la direzione. Il riferimento esplicito alla



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.