L'isola dei brillanti by Augusto De Angelis
autore:Augusto De Angelis [De Angelis, Augusto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa, Polizieschi & Mistery
editore: Feedbooks
pubblicato: 1943-12-14T23:00:00+00:00
IX. Il misterioso professor Zipak
I giorni erano trascorsi, rosario interminabile, e Carlo a poco a poco si era abituato alla sua condizione. Nel suo spirito, il passato si era cancellato e i delitti ai quali aveva assistito si confondevano in un ricordo confuso.
Solo l'avvenire lo preoccupava.
Quella mattina, vedendo la luce entrare dal finestrino, egli si disse che cominciava una giornata come le altre. Esitava a scendere dalla sua cuccetta, quando la porta della cabina si aprì e Nichols apparve.
â Probabilmente, arriveremo questa sera. Vi avverto perchè voi possiate rendervi presentabile! â disse con voce indifferente e scomparve.
Carlo si levò e lentamente si mise a fare la propria toletta.
Presentabile? Era stata quella parola a richiamarlo alla realtà della sua situazione e a farlo riflettere. Qual'era il prossimo ignoto che lo attendeva?
* * *
â L'isola è di origine recente, vulcanica naturalmente, ed è stata scoperta dal professor Zipak nel corso delle sue peregrinazioni attraverso il mondoâ¦
Carlo ascoltava Nichols distrattamente. Tutta la sua attenzione era rivolta al minuscolo punto che ingrandiva a vista d'occhio⦠Ed era turbato: il suo prossimo incontro con l'uomo che attendeva Manfredo Vatel non aveva nulla di rassicurante per lui.
Ci volle ancora un'ora buona, prima che lo Sparviero accostasse a terra. Fu uno spettacolo di selvaggia desolazione che si presentò agli sguardi di Carlo, ma lo yacht girò attorno all'isola e il paesaggio mutò improvvisamente. Adesso, egli vedeva una conca verdeggiante scendere dolcemente verso il mare.
â Siete una delle poche persone che conoscano Helisgoland!
â Helisgoland⦠â ripetè macchinalmente Bonard.
â L'isola ha qualche punto di contatto con l'isola di Helisgoland, nel mare del Nord⦠Naturalmente, la formazione geologica ne è differente. Qui ci sono due coni vulcanici che nell'isola nordica mancano.
La notte cadeva rapidamente, ma l'ancoraggio si compì con facilità .
Dopo aver messo piede a terra, Nichols si rivolse al sua passeggero con tono quasi deferente.
â La mia missione è terminata, caro Manfredo⦠Seguitemi e vi presenterò a vostro zio.
Si misero in cammino per un sentiero abbastanza largo, praticato attraverso la parte boscosa della lingua di terra, sulla quale la barca era attraccata.
Dopo una ventina di minuti, sbucarono improvvisamente dinanzi a un edificio massiccio, di un sol piano, costruito con la sola preoccupazione di edificare una dimora solida. Certo nessun architetto doveva essersene occupato.
Nichols si fermò davanti a una solida porta, che si aprì dinanzi a loro. Un uomo, che evidentemente stava aspettando il loro arrivo, si fece da parte per farli entrare.
â Bene arrivato, capitano Nichols! Il professore vi attende.
Fecero un corridoio semibuio e il cameriere spalancò una porta che si apriva sopra una stanza brillantemente illuminata.
Carlo entrò, cosciente del momento critico. A tutta prima vide soltanto l'uomo che lo attendeva: un gigantesco vecchio, leggermente curvo, dalle spalle quadrate e dall'apparenza massiccia. La testa sembrava tagliata nel legnofesso; gli occhi di un grigio cenere erano sormontati da sopracciglia cespugliose; una piega amara gli contraeva la bocca e il mento sporgente armonizzava col naso grosso e diritto; a coronare quel volto indimenticabile stava una folta capigliatura grigia arruffata.
Il professor Zipak in piedi, ravvolto in una veste da camera scura, si appoggiava alla scrivania di quercia.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il giorno dell'innocenza by Michael Connelly(654)
Città di sogni by Don Winslow(612)
Il gioco dell'anima by Javier Castillo(566)
Commedia nera n. 1 by Francesco Recami(406)
Roberto Costantini by Cenere alla cenere(370)
Eredità di guerra by Wilbur Smith(361)
La casa dei silenzi by Donato Carrisi(350)
Gli enigmi del suggeritore by Donato Carrisi(346)
Il Diavolo Nella Cattedrale by Frank Schätzing(340)
il ponte dei delitti di Venezia by Matteo Strukul(336)
La prima bugia by Joanne Harris(336)
La Verità del Ghiaccio (2005) by Dan Brown(333)
Il rumore del silenzio by Brian Freeman(332)
L'orizzonte della notte by Gianrico Carofiglio(332)
L'uomo del porto by Cristina Cassar Scalia(305)
Blackwater IV â La guerra by Michael Mcdowell(303)
L'infiltrato by Jack Higgins(298)
L'archivio del diavolo by Pupi Avati(296)
La ragazza di neve by Javier Castillo(284)
![](/ebook_detail_files/space.gif)