Blackwater IV – La guerra by Michael Mcdowell

Blackwater IV – La guerra by Michael Mcdowell

autore:Michael Mcdowell
La lingua: ita
Format: epub
editore: NERI POZZA EDITORE


Danjo aveva diciassette anni ed era al terzo anno di liceo quando fu dichiarata la guerra. Ogni sera James Caskey pregava Dio che i soldati che bazzicavano la casa di Elinor non lo influenzassero, spingendolo ad arruolarsi il giorno stesso del suo diciottesimo compleanno. Senza di lui James si sarebbe sentito abbandonato quanto Queenie da Malcolm, che nemmeno si scomodava a scrivere alla madre.

«Non vuoi lasciarmi, vero, tesoro?» gli disse una mattina. Erano seduti a colazione prima che Danjo andasse a scuola. Grace era uscita da un’ora per una nuotata al lago Pinchona.

«Certo che non voglio» rispose Danjo. «Ma presto dovrò farlo, salvo che annullino la guerra».

«Dubito che accada, purtroppo. Nossignore».

«Ho parlato con Billy...»

«Non devi parlare con quei ragazzi, Danjo, nemmeno con Billy Bronze!» esclamò James. «Ti convinceranno ad arruolarti. È già abbastanza grave che cerchino sempre di metterti un fucile in mano. Io e Queenie non ti abbiamo educato cosí. Ricorda cos’è accaduto al tuo papà e come è morto. Ricorda cos’ha fatto tuo fratello alla povera vecchia Dollie Faye Crawford. Pensa a questo la prossima volta che qualcuno ti mette in mano un fucile».

«Io odio i fucili!» gridò Danjo con veemenza.

«Sei proprio il mio tesoro!» disse James, stringendogli la mano sul tavolo.

«Però, ho parlato con Billy...» riprese lui, timidamente.

«E?»

«James, lo sai anche tu che l’anno prossimo dovrò arruolarmi. Non ho scelta».

«Ne morirò se dovesse accadere! Anche se immagino che sia inevitabile. Questo paese è stato generoso con noi, e forse adesso è ora di ripagarlo. Però non voglio che tu prenda in mano un fucile, a meno che tu non intenda uccidere Adolf Hitler in persona».

«Promesso» disse Danjo. «Adesso però lasciami finire, d’accordo? Billy ha detto che se mi arruolo subito...»

«No!»

«... se mi arruolo subito» ripeté Danjo, in tono piú sostenuto, «forse potrei decidere la mia destinazione. E che se scelgo l’aeronautica lui potrebbe parlare con certe persone per cercare di farmi assegnare a Eglin. Potrei entrare nel corpo marconisti, e Billy mi proteggerebbe per tutto il tempo possibile. Questo cercavo di dirti, James, e tu non mi lasciavi finire!»

«Billy pensa davvero di riuscire a farti assegnare a Eglin?»

«Dice che può provarci».

James annuí lentamente. «Allora la prossima volta che lo vedo gli parlerò io stesso. Magari se ti mandassero a Eglin, Danjo, non morirei nel vederti partire».

«Avrai ancora Grace con te» osservò Danjo.

«Grace non potrebbe compensarmi della perdita del mio bambino. Danjo, non so proprio che cosa farò senza di te! Sono cosí vecchio, come una vecchia giumenta ingrigita, e in giro non ci sono piú bambini che io possa rubare e crescere come se fossero figli miei».

«Magari Grace si sposa, avrà dei bambini, e tu potrai prenderti uno dei suoi» suggerí allegramente Danjo.

«Grace è già uno scapolo incallito» disse James con un sospiro. «Non si sposerà mai. E va bene cosí, perché è piuttosto felice di vivere con il suo vecchio. Da lei però non avrò mai dei nipoti».

«Vuoi che mi sposi io, allora?»

«Assolutamente no! Sei troppo giovane anche solo per pensare a certe cose! Non ti ho ancora nemmeno spiegato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.