Il Diavolo Nella Cattedrale by Frank Schätzing

Il Diavolo Nella Cattedrale by Frank Schätzing

autore:Frank Schätzing [Schätzing, Frank]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788842917373
Google: 9_03YGlfwMUC
Amazon: B0065PRGJW
editore: Casa Editrice Nord
pubblicato: 2010-12-29T23:00:00+00:00


Rheingasse

« Bodo Schuif », disse Theoderich. « Ma questo non c'entra. » « Bodo Schuif », ripetè Mathias, pensieroso, misurando la stanza a passi lenti. « È quell'asino d'un birraio. E crede alla storia dell'omicidio? »

« Bodo crede a tutto e a tutti finché qualcuno non lo convince del contrario. Non è pericoloso. Quello di cui dovremmo occuparci è Jaspar Rodenkirchen. » « Pensi che abbia parlato col Rosso? » « Lo ritengo quanto meno probabile. » « Cosa sai di lui? »

Theoderich Overstolz fece spallucce. «Il tempo era poco, ma ho fatto del mio meglio. Jaspar è decano di Santa Maria Maddalena, inoltre si definisce medico e magister delle sette arti liberali. Abita praticamente di fronte a San Severino. Se lo vuoi sapere, è uno spaccone che Dio ha punito con notevole cattiveria, ma la sua comunità lo ama e lo venera. »

Mathias lo guardò da sotto le sopracciglia aggrottate. « Non possiamo permetterci di ammazzare altra gente. Il destino di una meretrice mi è indifferente, ma un decano... »

« Dimentica il decano, possiamo lasciarlo in vita. Anzi potremmo servirci di lui per arrivare al Rosso. »

« Ormai non ha più importanza. La Volpe gli ha raccontato tutto, sono entrambi un rischio. » Mathias si dondolò avanti e indietro sui talloni. Era nervoso e arrabbiato perché non riusciva a trovare una soluzione.

« Parliamone con Urquhart », suggerì Theoderich. « Va bene », concordò Mathias, pensieroso. « Comunque sono d'accordo con Johann », osservò lo scabino. Afferrò un piatto con dell'uva e si infilò diversi acini in bocca. « Non è stata un'idea particolarmente brillante portare Urquhart in casa nostra. In fondo, potremmo disinteressarci completamente del Rosso, l'importante è che nessuno colleghi l'assassino a noi. »

Mathias scosse bruscamente la testa. «Te lo ripeto per la centesima volta: quando l'ho portato qui, Urquhart indossava il saio dei minoriti ed era così coperto da risultare irriconoscibile. Proprio non lo capisci, eh? Abbiamo altri problemi cui pensare. Dobbiamo evitare che queste voci di omicidio si diffondano, provocando una nuova e improvvisa ondata di attenzione. Nessuno baderà alla morte di una meretrice o un furfante, sono cose che succedono. Ma come potremo attuare il nostro piano se i cittadini in vista arriveranno alla conclusione di non essere più al sicuro a Colonia? Maledizione! E poi, come se non bastasse, c'è il problema delle ultime parole di Gerhard. »

«Gerhard è caduto dal duomo», sentenziò Theoderich, continuando tranquillamente a masticare. «È rimasto senza parole. »

Mathias si diresse rapidamente verso di lui, gli strappò l'uva di mano e gli afferrò il collo, stringendo. « Idiota! Secondo Urquhart, questa Volpe o comunque si chiami ha avvicinato l'orecchio alla bocca di Gerhard. E se avesse parlato? Potrebbe aver detto, che so, uno dei miei assassini è Theoderich Over- stolz, lo scabino, lo conoscete tutti! Jacop lo racconta al decano, il decano si lavora i testimoni di Urquhart e domani vengono a prendere te e anche me. Trascineranno la tua vecchia zia cieca Blithildis nel luogo delle esecuzioni e la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.