Lo scetticismo politico (Italian Edition) by Spartaco Pupo

Lo scetticismo politico (Italian Edition) by Spartaco Pupo

autore:Spartaco Pupo [Pupo, Spartaco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2021-03-24T23:00:00+00:00


IX

Friedrich W. Nietzsche:

l’onestà scettica fa l’uomo libero

1. Lo scetticismo come “onestà intellettuale”

Uno degli aspetti più peculiari della produzione intellettuale di Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844-1900) consiste nel mancato sviluppo delle intuizioni in tema di moralità, cultura e religione in una coerente teoria della politica648.

Le critiche di Nietzsche alle più importanti ideologie del suo tempo sono state molto spesso considerate come ininfluenti rispetto al corpus della sua dottrina filosofica, benché confermino un atteggiamento del tutto particolare nei riguardi dei fenomeni politici, sfuggente a ogni analisi onnicompresiva e sistematica e difficilmente incasellabile nelle tradizionali classificazioni storiografiche. Quanti tra quelli che hanno parlato di impoliticità o che hanno considerato fuori luogo il solo parlare di Nietzsche come “scrittore politico”, essendo la sua nient’altro che una ricerca morale sui valori umani, hanno dovuto comunque ammettere che le implicazioni politiche di questa stessa ricerca sono “immense”649. D’altronde, come annotava John Dunn, chi intende conoscere la politica come storia della teoria politica senza una “poderosa riflessione sulla natura e la forza dei valori umani” deve accontentarsi di una conoscenza superficiale e convenzionale. Persino “i più nichilisti tra i pensatori politici”, tra i quali si distinse “esplicitamente Nietzsche”, hanno derivato la loro capacità di penetrazione principalmente dal loro desiderio di “rifiutare teoricamente” e di “distruggere retoricamente” i paradigmi morali dominanti650. Tutto sta, allora, a cercare di cogliere le ragioni più profonde di tale desiderio di Nietzsche

Alcuni tentativi volti a delineare le conseguenze politiche delle sue posizioni filosofiche hanno portato a conclusioni contrastanti circa l’area d’influenza della riflessione etica in rapporto all’epistemologia e all’agire pratico. Si è parlato di un “aristocratismo” o “gerarchismo” di Nietzsche, a seconda del grado di incidenza della filosofia nella sua incerta e disorganica riflessione politica651.

Un autorevole studio, tra quelli più recenti, ha dimostrato che il motivo vero della mancata articolazione di una teoria politica normativa nel pensiero di Nietzsche sta non tanto nello scarso interesse per la politica in generale quanto nel suo profondo scetticismo, fondato sul dubbio circa la capacità delle società secolari di generare un consenso sufficiente alla legittimazione dello Stato moderno e di imporre vincoli al potere dello stesso. Questo scetticismo nei riguardi della “legittimazione” del potere politico, se non aiuta a ricostruire un quadro interpretativo che renda coerente ogni aspetto del pensiero politico di Nietzsche con le asserzioni di tipo filosofico, almeno dimostra l’esistenza di un filone abbastanza peculiare, e nient’affatto trascurabile, nella sua opera, esprimibile certamente con l’espressione “scetticismo politico”652.

Ciò in cui difetta questo studio, che senz’altro restituisce autonomia e dignità al pensiero politico nietzschiano, è l’individuazione dello scetticismo filosofico nella produzione del pensatore tedesco, del quale quello politico è diretta emanazione. Più precisamente, lo scetticismo non incide come atteggiamento esclusivo nell’ambito di riflessione sulla politica, ma è coerentemente relazionato all’accertato scetticismo filosofico presente nelle sue opere.

Una ricerca sul pensiero politico di Nietzsche, non può prescindere dall’individuazione della politica come area in cui la scepsi produce un effetto dirompente, dopo la morale, s’intende, per il particolare tipo di credenze costitutive non distinguibili nettamente da quelle della religione. Si



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.