L'ombra dei Beati Paoli by Silvana La Spina

L'ombra dei Beati Paoli by Silvana La Spina

autore:Silvana La Spina [Spina, Silvana La]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


All’Ospedale Grande, Biagio Di Dio gli era andato incontro, pulendosi le mani in uno straccio, cosa che a Belmonte aveva messo i brividi.

Per essere in un nosocomio, medici e infermieri vivevano nella sporcizia. Una cosa che non succedeva a Vienna e a Parigi. Ma questo faceva la differenza tra le città.

«Allora?» aveva chiesto l’uomo del Viceré.

«Eccellenza, ho già dato un’occhiata al cadavere. Il morto era ancora in buono stato per la sua età, e il colpo dev’essere stato inferto all’improvviso perché non ho visto traccia sulle mani di violenza. Insomma, l’assassino deve averlo colpito inaspettatamente, non credo si sia difeso. Quindi doveva essere qualcuno che con il prete aveva confidenza…»

«Non necessariamente» aveva osservato Maurizio. «Altrimenti non sarebbe rimasto seduto, non credete? No, secondo me lo aspettava».

«Voi lo conoscevate, il morto?» aveva domandato il medico.

Maurizio aveva notato in quel momento una monaca che usciva da un camerone con una padella, e che subito, prudente, si era ritirata. «Sì, lo conoscevo» aveva risposto. «Una persona poco simpatica, del resto aveva ricevuto anche lui delle lettere minatorie, ma quando sono andato a trovarlo non pareva curarsene. Ma ditemi: le orecchie?»

«Già, le orecchie… tagliate di netto con un coltello di quelli che chiamano «liccasapuni»: un coltello molto pericoloso, che il popolo usa spesso nei duelli».

Maurizio lo aveva guardato sorpreso. «Perché dite questo?»

«Il taglio. Netto. Ci vuole un coltello di vaglia per fare questo».

«Ma il senso?»

«“Hai sentito troppo e hai riportato troppo”. Oppure più semplicemente l’assassino vuole metterci fuori strada. Ogni ipotesi è possibile. Del resto, che si sapeva della vittima?»

«Era stato per anni il segretario del Grande Inquisitore».

«In tal caso, mi meraviglio che non l’abbiano ammazzato prima».

«Ma nella sua chiesa?» Maurizio aveva scosso la testa.

«Non è la prima volta che ammazzano in chiesa, da quanto ricordo, barone, ma mai in modo violento, in effetti. Magari col veleno nel vino da messa, ma un gesto così efferato no… Adesso, volete vedere il cadavere?»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.