L'ultima notizia by Massimo Gaggi & Marco Bardazzi

L'ultima notizia by Massimo Gaggi & Marco Bardazzi

autore:Massimo Gaggi & Marco Bardazzi [Gaggi, Massimo & Bardazzi, Marco]
La lingua: eng
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2010-02-14T23:00:00+00:00


Parte quarta

Pregi e difetti del vetro

Lo scoop della mamma-detective

Mito e realtà del citizen journalism

Nel dicembre 2007 un signore di cinquantasette anni, John Darwin, si presentò in una stazione di polizia londinese e, con aplomb tutto britannico, disse agli agenti: «Credo di essere una persona scomparsa». I poliziotti in servizio al banco delle denunce in un primo momento lo presero per l’ennesimo squilibrato della settimana. Ma un rapido controllo dei documenti li fece sobbalzare. Mr Darwin in realtà risultava ufficialmente morto, dopo essere scomparso nel marzo 2002 mentre attraversava il Mare del Nord sul proprio kayak rosso.

La moglie affranta e inconsolabile, Anne Darwin, aveva da tempo ottenuto un certificato di morte presunta e intascato il premio della polizza sulla vita del marito. Poi si era trasferita a Panama per rifarsi una vita. La notizia della ricomparsa del coniuge la «riempì di gioia», e i tabloid britannici si lanciarono golosi sulla storia dell’uomo che aveva avuto «cinque anni di amnesia» e poi era ricomparso dal regno dei morti.

La vicenda intrigò una mamma inglese single, che faceva spesso nottate in piedi per assistere il figlio insonne e riempiva quelle ore di vuoto leggendo i quotidiani. La donna non riusciva a convincersi che la vicenda dei Darwin fosse andata come la raccontavano i coniugi. Una notte, vagabondando sul web, decise di provare a inserire le parole «John Anne Panama» nel motore di ricerca Google Image, il servizio di caccia alle immagini della società californiana. Pochi secondi dopo, tra le foto rintracciate in Rete ne comparve una che mostrava i Darwin insieme, sorridenti, nell’ufficio di un agente immobiliare di Panama. La foto portava una data del 2006. Un anno prima della ricomparsa del canoista smemorato. Quattro anni dopo la sua «morte» nelle gelide acque del Mare del Nord.

L’intraprendente mamma, rimasta anonima, fece altre indagini e ricerche, poi denunciò tutto alla polizia. Ne venne fuori una complessa truffa ordita dai Darwin, che li ha portati entrambi in carcere. Provate a digitare oggi le tre parole «John Anne Panama» e vedrete la celebre foto su milioni di siti web.

La storia ha fornito l’ispirazione per il titolo di un approfondito studio, Red Kayaks and Hidden Gold, che nel settembre 2009 ha cercato di fare il punto su cosa sia e che futuro abbia il citizen journalism. La ricerca, realizzata dal Reuters Institute for the Study of Journalism all’Università di Oxford, ha messo in luce come le tecnologie permettano oggi potenzialmente a chiunque sia armato di collegamento a Internet, macchina digitale, o anche solo di telefonino con videocamera, di trasformarsi in un cacciatore di scoop. È tale l’importanza che la digitalizzazione ha assunto nella nostra vita, che non a caso nel 2009 i premi Nobel per la Fisica sono andati a due scienziati americani, Willard Boyle e George Smith, per aver messo a punto i dispositivi CCD (charged coupled devices), il cuore della tecnologia che permette il funzionamento delle fotocamere e videocamere digitali: senza il loro contributo, non ragioneremmo in termini di megapixel come siamo ormai abituati a fare anche con le foto delle vacanze al mare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.