L'Uomo Caduto Dal Tetto Del Mondo by Iain Pears

L'Uomo Caduto Dal Tetto Del Mondo by Iain Pears

autore:Iain Pears [Pears, Iain]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, Historical, General, Mystery & Detective
ISBN: 9788830429277
editore: Longanesi
pubblicato: 2010-10-31T23:00:00+00:00


9

La soirée fu un evento grandioso; con appena un tocco iperbolico potrei dire che trasformò la mia posizione in Francia e (al contempo) aggiunse un’importante postilla alla storia delle cortigiane francesi. Per gran parte della giornata mi rilassai, leggendo i giornali con il caffè della mattina, andando a fare una passeggiata lungo la spiaggia, chiacchierando per qualche momento con conoscenze recenti. E poi, a pranzo, ebbi l’incontro con Wilkinson: mangiammo in un ristorante della città e avemmo una conversazione piacevolissima, benché del tutto inutile. Lui si dilungò su un qualche uccello raro che aveva scorto in montagna ed era così eccitato — a quanto pare non era più stato avvistato da quando un leggendario ornitologo spagnolo lo aveva individuato quasi cinquant’anni prima guadagnandosi per questo, a parere di Wilkinson, imperitura fama nel mondo dell’ornitologia — che quasi non riusciva a parlare d’altro. Gli raccontai del carbone e gli fece piacere, ma una volta assimilata l’informazione tornò rapidamente ai suoi uccelli. Tutto quello che disse fu: «Bene, bene. Molto soddisfacente». Non aveva ulteriori richieste su ciò che il governo necessitava sapere. A quanto pare si cominciava a confidare che lo capissi per conto mio.

Ma fu abbastanza gradevole e mi risparmiò in buona misura la necessità di stendere in seguito noiose relazioni, per cui ne fui soddisfatto. Citai anche l’incredibile incontro che avevo avuto il giorno prima, perché fremevo per raccontarlo a qualcuno e sapevo che Wilkinson era all’incirca la sola persona al mondo in cui fosse legittimo confidare. Dopotutto era stato in parte merito suo se Virginie aveva ripianato il debito e si era lanciata in una carriera così spettacolosa. E poi ero orgoglioso di lei e vanitoso per avere avuto la sagacia di scorgere qualcosa che Lefèvre aveva completamente sottovalutato.

«In questo caso, devo vederla», disse allegramente, e io ebbi un tuffo al cuore. «Una soirée, dice? Ottimo, verrò con lei.»

«Davvero, non credo che...»

«È da molto che desideravo incontrarla; ho come l’impressione di conoscerla benissimo.»

«Dubito fortemente che il desiderio sia reciproco.»

«Lei non sa dei nostri rapporti, spero.»

«Certo che no.»

«Nel qual caso, quale possibile obiezione potrebbe avere? Vorrei ringraziarla e credo di conoscere il modo migliore per farlo. Non si preoccupi, Cort. Non ho intenzione di distruggere la sua mascotte. Proprio il contrario. Potrebbe anche rivelarsi assai utile.»

Non fu possibile dissuaderlo e mi pentii di cuore della mia improvvisa loquacità. Avrei dovuto mantenere il più assoluto riserbo; ma il livello di discrezione cui ero costretto era abbastanza innaturale. Non che di natura io sia pettegolo, ma tutti gli uomini hanno bisogno di qualcuno con cui parlare. In Francia non avevo nessuno e l’improvvisa comparsa di Wilkinson mi aveva indotto a trattarlo con più fiducia di quanta avrei dovuto tributargli. Non ne venne alcun danno, ma avevo ciò nonostante commesso un errore che nasceva dalla giovinezza e dall’ingenuità. Non l’avrei più ripetuto.

Quella sera alle nove passai a prenderlo alla sua pensione — che costava meno a settimana di quanto il mio albergo costasse per una notte, come sottolineò — e fui per lo meno confortato di trovarlo vestito in modo acconcio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.