Mitezza by Eugenio Borgna

Mitezza by Eugenio Borgna

autore:Eugenio Borgna [Borgna, Eugenio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-02-09T12:00:00+00:00


Le scienze letterarie e la mitezza.

Le scienze umane, le poesie e i grandi romanzi, ampliano le conoscenze della psichiatria, e in particolare delle emozioni, che ne sono una dimensione di ovvia radicale importanza. Nei miei libri, e in particolare in quelli che fanno parte delle «Vele» einaudiane, mi sono confrontato con alcune emozioni, vorrei definirle cosí, come sono la fragilità, la malinconia, la speranza e la disperazione, la gentilezza e la delicatezza, la tenerezza e la nostalgia, e ad esse si è aggiunta in queste mie pagine la mitezza nelle sue diverse articolazioni tematiche. Nei libri, e nei saggi, che ho scritto negli anni della mia vita in manicomio, mi sono sempre ancorato alla letteratura, che mi è stata, e mi è, di grande aiuto nel seguire il cammino misterioso che, come diceva Novalis, il grande poeta e filosofo tedesco del Settecento, porta alla conoscenza della nostra interiorità, e di quella degli altri. Sí, questo cammino è piú facile se ci sono in noi, fragili e luminose, mitezza e gentilezza, tenerezza e delicatezza: la letteratura le fa conoscere meglio.

Il mio discorso continua sulla scia della mirabile testimonianza, non solo poetica, di Giacomo Leopardi, al quale mi sono richiamato senza fine nei miei testi in rivista, e nei miei libri, che sono sempre stati in dialogo ideale con le sue poesie, e i suoi pensieri, e le sue sfolgoranti intuizioni del dicibile e dell’indicibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.