Myricae e Canti di Castelvecchio by Giovanni Pascoli

Myricae e Canti di Castelvecchio by Giovanni Pascoli

autore:Giovanni Pascoli [Pascoli, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2012-12-31T23:00:00+00:00


1. villaggio: San Mauro, cfr. Romagna, My, 1: «Sempre un villaggio, sempre una campagna».

1-2. la Madonna / dell’acqua: cappellina annessa alla casa materna: cfr. Mia madre, CC, 19-22: «E vidi la Madonna / dell’Acqua, erma e tranquilla, / con un fruscìo di gonna, / dentro e l’odor di lilla» e, pure, la lettera ai concittadini di San Mauro (10 maggio 1897): «E l’ospite saluterà commosso il mio mondo ideale (…) che ha per confini il Luso e il Rio Salto, e per centri la chiesuola della Madonna dell’Acqua e il camposanto fosco di cipressi» (M. Pascoli, p. 547). – pii bisbigli: le preghiere che risuonano nella cappella.

7. D’altri… giardino: cfr. Romagna, My, 55-56 e Casa mia, CC, 75: «Altri qui nacque e crebbe!».

11. cesti: cfr. Il castagno, My, 7 e nota relativa.

14. a… acqua: i gigli sono stati colti e offerti alla Madonna per ricevere la grazia di una benefica pioggia per il granturco, ora che si è già raccolto il grano.

17. alcuna: qualche donna in preghiera (il culto mariano trovava proseliti soprattutto tra le fila femminili, cfr. Il poeta solitario, My, 16-24).

17-18. un fugace / ricordo: della famiglia del poeta e dei superstiti.

18. Maria: il nome ha una valenza anfibologica: la grazia è chiesta alla Madonna, ma colei che può ricondurre il poeta in patria è la sorella Maria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.