Natural Woman. La mia Sicilia, il mio vino, la mia passione by Arianna Occhipinti

Natural Woman. La mia Sicilia, il mio vino, la mia passione by Arianna Occhipinti

autore:Arianna Occhipinti [Occhipinti, Arianna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fandango Libri
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


A guardare le mie mani, così nel sole del mattino, non le riconosco.

Ieri sera, prima della festa dei miei trent’anni, le ho pulite a lungo. Ho usato due spazzolini per unghie e dell’acqua ragia, come fanno i pittori. Anche se rendere perfetto il dito indice ormai credo sia impossibile: il vino si è addentrato nella pelle screpolata, è sceso in profondità, e la pelle non verrà mai più pulita. È l’unico tatuaggio che mi sono concessa.

Mi viene da sorridere perché le mani sono in assoluto quello che più mi distingue da mia sorella Fausta. Fausta è la mia versione allungata e ogni volta che penso a delle mani penso subito alle sue: lunghe, sormontate da un polso sottile, delicate. Ma non è solo questo. Le sue sono mani a cui sono affezionata. Con quelle mani ho giocato per tutta la mia infanzia. Mani mangiucchiate e ora più curate, ma che mantengono il ricordo di quelle che sono state un tempo: veloci quando facevamo correre le macchinine; gentili quando ci scambiavamo Alessandro ed Erica, i due bambolotti di casa; coraggiose e audaci nel tentare nuove avventure, e infatti una volta avevano insistito per farmi fare una capriola acrobatica. Ma alla fine ero caduta e l’asterisco della cicatrice che porto sotto il labbro è il ricordo di quei giochi, di quell’indaffararsi tra sorelle che si stringono, si spintonano, si perdono. Si cercano e si ritrovano. E avanti così per tutta la vita. Essere sorelle è questo, un affare di mani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.