Nella stanza dei sogni by Pietro Roberto Goisis

Nella stanza dei sogni by Pietro Roberto Goisis

autore:Pietro Roberto Goisis [Goisis, Pietro Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Enrico Damiani Editore
pubblicato: 2021-01-07T23:00:00+00:00


***

Con il tempo ho coniato due nuovi concetti. Il primo è stato “l’arcipelago degli omosessuali”. Così ho iniziato a chiamare le persone che progressivamente sono arrivate da me dichiarandosi tali.

Perché questa definizione? Tutti sappiamo cosa sia un arcipelago: è un insieme di isole, talmente numerose che in alcuni casi è addirittura impossibile contarle, perfino definirle geograficamente e dettagliatamente. Non esiste “una” omosessualità, ci sono le persone omosessuali, e quindi una vasta gamma di modalità con le quali questa identità viene vissuta ed espressa; ossia una pluralità di manifestazioni che ci ricorda di considerare come ogni individuo sia veramente unico, a sé stante.

Il secondo l’ho imparato sul campo. Prima che omosessuale, Leo era “Luca-sessuale”.

Una volta, con maggiore semplicità, li chiamavamo “amici del cuore”. Erano relazioni intense, quasi esclusive, che iniziavano negli anni della preadolescenza. Impossibile dire se fossero orientate sessualmente, certo comportavano un grande investimento dal punto di vista affettivo. Poi cambiavano nel corso del tempo, nei più differenti modi, spesso “corrette” dalla rigida morale imperante.

Ora è diverso. Viviamo in società più promiscue, nelle quali le esperienze sessuali sono sempre più precoci, e il legame con un amico o un’amica dello stesso sesso spesso prende le sembianze di una orgogliosa e prematura dichiarazione sul proprio orientamento sessuale. Cosa succede se poi l’orientamento non è omosessuale, ma è “Mara o Luca-sessuale”? Possibile che diventi un po’ complesso fare marcia indietro e ridefinirlo quando ufficialmente lo si è dichiarato omosessuale? L’adolescenza, fra le tante sfide che ci propone, ha anche quella di accompagnare i ragazzi nel definirsi sessualmente. Con rispetto e tolleranza, ma anche con senso critico e riflessivo. Accettando le percezioni personali che portano, ma confrontandosi con loro sulla corretta definizione del tipo di sentimenti ed emozioni messe in campo. Liberamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.