Omicidio di uno scrittore di gialli by E.C.R. Lorac

Omicidio di uno scrittore di gialli by E.C.R. Lorac

autore:E.C.R. Lorac [Lorac, E.C.R.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallardi
pubblicato: 2023-06-25T22:00:00+00:00


Capitolo IX

Quando, il mattino seguente, l’ispettore capo Warner passò a trovare il signor Marriott nel suo ufficio, lo trovò al massimo dell’esasperazione. Warner sorrise in modo amabile all’uomo più anziano, osservando la pila di giornali che giacevano sul pavimento accanto alla scrivania.

«Buongiorno, signor Marriott. Immagino che al vostro ufficio stampa se ne stiano comodamente seduti, sorridendo soddisfatti. I giornali sembrano avervi trattati bene… in effetti, i commenti sono altamente elogiativi.»

Il volto dell’uomo la diceva lunga. «Faccio l’editore da trent’anni», rispose, «e questa è la prima volta che la cosa mi rammarica. Pubblicità! Mio caro ispettore, l’intera faccenda è assolutamente nauseante! Io credo nel pubblicizzare i libri per i loro meriti, ma che questa casa editrice diventi l’oggetto della forma più scadente di notorietà, venga sbattuta su ogni spregevole straccio, venga assediata da ogni Tizio, Caio e Sempronio uscito dai bassifondi di una qualunque testata di vedute ristrette di Fleet Street…» Essendosi ingarbugliato in un inestricabile groviglio di proposizioni, Marriott rinunciò a terminare la frase in preda alla disperazione e batté il pugno sulla scrivania. «Sono un uomo riservato e perbene», gemette, «e quest’orgia di sensazionalismo mi risulta solo rivoltante!»

«Oh, andiamo, non se la prenda così», cercò di consolarlo Warner. «Le tipografie dovranno fare gli straordinari per fare uscire nuove ristampe delle opere di Lestrange, per andare incontro alla domanda di un pubblico vorace… Inoltre, lo sa, siamo stati molto attenti a salvaguardare la vostra dignità. Noterà che non c’è menzione del fatto che la Langston avesse creduto che la signorina Eleanor Clarke fosse l’autrice de Il caso della certosa.»

Marriott arrossì, ma rispose con dignità.

«È stato premuroso da parte sua, ispettore capo. L’intera storia è un mistero che va oltre le mie possibilità di comprensione, ma non ammetterò di essere stato uno sciocco, anche se sono stato raggirato… e bellamente! Rimango della mia opinione: che al giorno d’oggi non si può distinguere la scrittura di un uomo da quella di una donna. Abbiamo un pregiudizio, lo riconosco, una tendenza a considerare ogni pagina potente e riflessiva come creata dalla mente di un uomo. Abbiamo dato per scontato che Lestrange fosse di sesso maschile, fino a che quella notevole giovane donna non è venuta qui e ha mandato all’aria tutte le nostre teorie…» Marriott si appoggiò allo schienale della sedia e guardò pensieroso la libreria davanti a sé. «Io sono nato nel 1874», disse, apparentemente senza alcun collegamento. «Ho visto tre ere, la vittoriana, la edoardiana e il dopoguerra, e le dirò una cosa. Non c’è una singola idea della mia gioventù che non abbia dovuto essere modificata per adattarsi ai modi di oggi. Donne! Quando ero giovane, ce n’erano di due categorie: le virtuose e le non virtuose. Le prime sapevano molto poco degli uomini: in presenza di una donna, ordinavamo ai nostri discorsi, ai nostri modi, alle nostre azioni, di adattarsi a certe convenzioni. Non imprecavamo, non ci ubriacavamo, non parlavamo delle nostre amanti, quando eravamo in compagnia femminile. Oggi le ragazze imprecano tanto quanto gli uomini, rivendicano la stessa



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.