Quattro storie inglesi by Alan Bennett

Quattro storie inglesi by Alan Bennett

autore:Alan Bennett [Bennett, Alan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-02-01T16:00:00+00:00


Clive faceva il massaggiatore, lo sapevano tutti. Era bravissimo: la sua abilità superava la pura manipolazione del corpo. Diversi clienti testimoniavano di una sensazione di calore che emanava dalle sue mani e per la quale non c’era nessuna canonica spiegazione fisiologica. «Ha la mano del guaritore» dicevano, oppure (come la mettevano i più mistici): «Ha il Tocco».

Qualcuno spiegava queste doti taumaturgiche con il fatto che Clive fosse nero (anche se appena appena): per quanto nato e cresciuto a Bethnal Green, era comunque più vicino alle sue origini di quanto non lo fossero i suoi clienti, e ancora legato a una forma antica di saggezza che loro avevano perso da secoli. Clive certo non confutava queste interpretazioni antropologiche, ma non si faceva illusioni, anche se il perizoma che si metteva per fare i massaggi era abbastanza rudimentale da evocare ogni sorta di fantasie primitive.

Però il calore che sentivano i clienti non era immaginario, e da ragazzino Clive ne aveva provato imbarazzo; evitava di toccare o di essere toccato. La prima svolta fu quando si rese conto che il suo non era un fardello ma un dono; la seconda quando capì che le sue doti calorifìche potevano rendere bene. Così l’imposizione delle mani divenne per lui uno stile di vita.

C’era dell’altro, naturalmente. Anche se Clive era molto scrupoloso e non tralasciava mai la cerimonia del massaggio, per alcuni questa fungeva solo da preliminare a un incontro più intimo e prolungato che, comprensibilmente, sarebbe costato qualcosina in più. Guardando la chiesa affollata padre Jolliffe si chiese quali fossero i pazienti grati a Clive per aver lenito i loro dolori e quali invece stessero commemorando un altro genere di sollievo; e tra questi ultimi, quanti fossero inquieti come lui riguardo all’eredità che il morto poteva aver lasciato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.