Questa sera canto io by Aragozzini Adriano

Questa sera canto io by Aragozzini Adriano

autore:Aragozzini, Adriano [Aragozzini, Adriano]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Renato Carosone: il più americano di tutti

Renato Carosone è stato un innovatore della canzone napoletana e sicuramente il più “americano” tra tutti i nostri musicisti. I suoi successi, i suoi arrangiamenti, le sue canzoni, il suo modo di cantare erano un giusto mix tra la musica napoletana e quella americana: un genere moderno e internazionale al quale non eravamo abituati.

Carosone è stato il re del night club, imitato da tutti i gruppi e tutte le orchestre. In quel periodo la musica più moderna era sicuramente quella che si ascoltava nei locali notturni, poiché si rivolgeva a un pubblico ricco, che doveva divertirsi e anche ballare, cosa che non era possibile con la musica italiana melodica e strappalacrime di quegli anni.

Incontrai Carosone nella sua villa in campagna vicino a Roma, dove viveva con la sua simpaticissima moglie. Erano anni che faceva il pittore e io cercai di convincerlo a ritornare a cantare in pubblico. Sfondavo una porta aperta: Renato sognava di rimettersi a suonare il pianoforte con dei musicisti intorno e tornare a cantare come un tempo. Non fu difficile convincerlo. Ebbi un’idea che a me piaceva moltissimo, ma che Renato mi bocciò in quanto napoletano e, quindi, molto superstizioso.

“Renato, lanciamo la tournée come l’ultima della tua carriera: vedrai che la gente correrà per vederti!”

“No, no, Adriano, mi dispiace: non voglio assolutamente annunciare la mia ultima tournée! Che faccio dopo, muoio?”

“Renato, ma che dici? Frank Sinatra sono almeno dieci volte che annuncia la sua ultima tournée!”

“No, no. Sinatra è americano; io sono napoletano...”

Annunciai il tour come “il grande ritorno di Renato Carosone”. Fu un successo straordinario. Locali, teatri, persino palazzetti dello sport: ovunque la travolgente musica e il modo di cantare di Renato creavano entusiasmo e divertimento puro, con le battute e gli interventi esilaranti dell’artista.

Dopo quella tournée, Renato e io restammo in ottimi rapporti di amicizia e, quando organizzai il mio primo Festival di Sanremo, lo convinsi a partecipare per la prima volta nella sua vita. La mia collaborazione con Carosone rimane ancora un fiore all’occhiello della mia carriera.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.