Renato Zero by Andrea Pedrinelli

Renato Zero by Andrea Pedrinelli

autore:Andrea Pedrinelli [Pedrinelli, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2021-08-22T22:00:00+00:00


Ha tanti cieli la luna • Musica: Renato Zero con Stefano Senesi; testo: Renato Zero

VOYEUR si chiude con una canzone intensamente lirica e melodicamente ammaliante, che riesce a ribaltare anche gli stereotipi più romantici dilatando a canto di valori un apparentemente banale cantare la magia della luna. Non sono di poco conto passaggi come “Ha tanti cieli la luna, sia cristiana, buddhista o ebrea, ogni uomo può avere la luna, anche se cieco la vedrà”, specie se figli dell’ennesimo, spiazzante osare zeriano sintetizzato così da Renato alla stampa: “Canto una luna che illumina notti in cui si vendono psicofarmaci, eccitanti, droga, per incitare a tornare invece a guardare il cielo e riprendere a riflettere”.

Comunque è per l’assorto struggimento del testo, abbinato alla classe compositiva con cui Senesi sa innervare la Zero-arte in quest’album, che Ha tanti cieli la luna diventa un piccolo classico del Renato poetico, del Pierrot che mescola melanconie e riflessioni regalando emozioni da vero mercante di stelle. Nel suo CD di omaggio a Zero, Mina darà un’interpretazione magnifica di Ha tanti cieli la luna, rispetto alla quale Renato non sarà da meno, eseguendola con piglio spettacolarmente teatrale nella ZerOpera. Ma a celebrare il valore di questo brano sarà soprattutto il soprano Cecilia Gasdia, che in SEIZERO ne darà un’interpretazione strepitosa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.