Rimini by Fabrizio De André

Rimini by Fabrizio De André

autore:Fabrizio De André [Fabrizio De André]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Interno4 Edizioni
pubblicato: 2018-12-13T16:00:00+00:00


LA RIMINI DI DE ANDRÉ E QUELLA DEGLI ALTRI

di Stefano Pivato

La Rimini dei buoni sentimenti ….

Una storia del rapporto fra Rimini e la canzone non può non cominciare da Carlo Alberto Rossi che a Rimini muove i suoi primi passi respirandone le atmosfere vacanziere degli anni Trenta. Ed è proprio a Rimini e al suo carnevale che nel 1947 Carlo Alberto Rossi dedica uno dei più celebrati successi del dopoguerra: Amore baciami.

Amore baciami, baciami, baciami

E forte stringimi, stringimi, stringimi.

Mi piace star racchiusa in te, nel tuo tepor.

Sento allor che tremi un po’

Ti batte il cuor1

La canzone non contiene nel testo alcun riferimento diretto a Rimini. Tuttavia l’atmosfera sognante, gli ammiccamenti ai sentimenti amorosi e certe allusioni fanno parte di quell’insieme di sentimenti e passioni che in quegli anni iniziavano ad alimentare l’atmosfera della vacanza e della cittadina balneare che nel volgere di qualche anno si sarebbe rivelata come la “fabbrica” di quelle sensazioni evocate da Rossi.

Ci penserà qualche anno più tardi Fred Buscaglione a “contestualizzare” le atmosfere evocate da Carlo Alberto Rossi. Il cantante, che aveva scelto la cittadina romagnola come palcoscenico privilegiato dei suoi spettacoli, attorno alla metà degli anni Cinquanta, interpreta Ricordati di Rimini, classico brano estivo e leggero al quale fanno da sfondo gli ingredienti di una Rimini che tanto somiglia a quella de I vitelloni: notti, amori, baci, mare, nostalgia:

Ricordati di Rimini

D’un bacio all’imbrunir

Di quell’estate splendida

Trascorsa in un sospir

Quelle notti vissute nell’estasi

Seguendo visioni fantastiche

Quegli attimi incantati

I sogni inconfessati

Tu non li puoi dimenticar

[…]

A Rimini amore un dì potrai tornare2

La Rimini degli anni Settanta e Ottanta non è comunque più la realtà scanzonata descritta ne I vitelloni o quella romantica evocata da Fred Buscaglione. A partire dagli anni Sessanta Rimini diventa oggetto di un desiderio di massa bene sintetizzato in una delle più famose canzoni di uno dei gruppi di culto dell’epoca:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.