Riserva indipendente by Francesco Bommartini;

Riserva indipendente by Francesco Bommartini;

autore:Francesco Bommartini; [Bommartini, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica
ISBN: 9788862317092
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2015-01-06T23:00:00+00:00


Rispondono Alberto Ferrari, Luca Ferrari

e Roberta Sammarelli

Bergamo, 30 ottobre 2012

Siete considerati un faro per molte band del panorama musicale indipendente italiano, pur avendo sempre inciso per Blackout/Universal. Vi sentite indipendenti? Che contatti avete con questo tipo di scena?

ROBERTA: Abbiamo sempre avuto le idee molto chiare, soprattutto a livello artistico; per noi essere con una major non è mai stato un problema. L’unica cosa che ha sempre contato è la libertà artistica. Con Universal ci siamo trovati molto bene, e nel corso di questi dieci anni abbiamo conquistato la loro fiducia, tant’è che già dal terzo disco ci occupiamo anche della registrazione e della produzione e consegniamo a Universal il master finale. Ciò non toglie che stiamo attenti a ciò che succede nel mondo indipendente, e abbiamo ottimi rapporti con molte band, dato che spesso ci capita di condividere il palco con altri gruppi, anche interessanti.

Avete suonato molti concerti durante la vostra carriera. Quali sono quelli che ricordate con maggior piacere? Che differenze ci sono tra suonare in Italia e all’estero?

ROBERTA: Il tour di WOW è stato, ad oggi, il mio tour preferito. È stato emozionante e speciale; quando siamo partiti con i concerti eravamo in studio da tre anni, da soli, senza alcun input esterno, per cui è stato particolarmente eccitante vedere la grande affluenza fin dalle prime date del 2011. Uno dei ricordi migliori è stato il concerto di Padova insieme ai Flaming Lips, il 10 luglio 2012. Per noi lavorare all’estero è spesso un test, ci permette di capire come sono i nostri pezzi live, perché suoniamo di fronte a un pubblico che non ci conosce e stiamo quindi attenti alle reazioni. Personalmente i paesi in cui preferisco suonare sono Germania e Svizzera, dove c’è un pubblico davvero molto attento e con una grande cultura musicale nell’ambito rock.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.