Risposte a Norimberga by Carl Schmitt

Risposte a Norimberga by Carl Schmitt

autore:Carl Schmitt [Schmitt, Carl]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: Filosofia
pubblicato: 2011-04-19T11:17:17+00:00


6. TERZO PARERE.

LA POSIZIONE DEL MINISTRO DEL REICH E CAPO DELLA CANCELLERIA DEL REICH.

Norimberga, 28.4.47

trasmesso il 29.4.47

Osservazioni di diritto pubblico sulla domanda che mi è stata posta:

La posizione del Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich:

Sommario:

Osservazione introduttiva.

I. Il problema generale dell’accesso al detentore del potere

I I. Le conseguenze sul piano organizzativo della concentrazione di potere nel regime hitleriano (con riferimento al loro particolare significato per la posizione della Cancelleria del Reich)

I I I. Indizi di espressioni formali da cui risulta la particolare posizione del Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich

1. La doppia firma delle disposizioni di Hitler

2. La formazione di un nuovo concetto specifico di «decreto del Führer»

I V. Anormalità e imprevedibilità di ogni sviluppo all’interno del regime hitleriano

Posso parlare di questo tema solo come specialista di diritto pubblico e di dottrina dello Stato che conosce sì il regime hitleriano dall’interno e ha osservato la sua evoluzione, ma che dal momento preciso dell’assunzione dei pieni poteri si è tenuto lontano da Hitler e dal suo “entourage”. Anche con il Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich non ho avuto contatti personali o di lavoro e dal 1936 non l’ho più visto (43). Non conoscevo i suoi Segretari di Stato e aiutanti; per quello che posso ricordare ho in seguito rivisto una volta il solo Kritzinger (44), che avevo conosciuto nel 1932, senza però avere occasione di parlargli. Con questo non voglio dire di avere personalmente evitato il Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich per le stesse ragioni per cui ho evitato per esempio Himmler e Goebbels. Non lo consideravo infatti un esponente della vera e propria «comunità di congiurati» che formava il nucleo del regime hitleriano. Ciò che mi trattenne era in questo caso solo il generale disprezzo verso i potenti e il loro “entourage” e la profonda convinzione dell’inutilità di parlare con loro.

L’attività e l’organizzazione della Cancelleria del Reich sono state descritte in un saggio dell’aiutante von Stutterheim (45) (pubblicato dalla casa editrice Juncker & Dünnhaupt di Berlino). Non ricordo più i dettagli. Lo scritto non era particolarmente significativo. Mi sono fatto un’idea della posizione del Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich in parte sulla base di osservazioni generali sull’evoluzione del regime e delle sue istituzioni, in parte sulla base dell’esame particolare dei metodi della legislazione e dell’emanazione di leggi e di disposizioni di legge. Il materiale sullo stato del regime hitleriano emerso dai processi di Norimberga del 1945-47 lo conosco soltanto dalle notizie estremamente frammentarie dei giornali delle quali venni casualmente a conoscenza. A chi conosce questo materiale la mia ricostruzione apparirà per un verso troppo generale e per un altro troppo costruita; soprattutto mi manca qualsiasi pezza d’appoggio e quindi devo affidarmi solo alla mia memoria per eventi complicati risalenti a molti anni addietro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.