Running Dog by Don Delillo

Running Dog by Don Delillo

autore:Don Delillo [DeLillo, Don]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Earl Mudger era in piedi nel patio, a petto nudo nonostante il freddo, e guardava a est con in mano una tazza di caffè. Gli piaceva alzarsi per primo, gli piaceva scendere in cucina al buio ad accendere la macchina del caffè. Girava per casa ruotando le spalle e facendo oscillare le braccia per sciogliere le membra rigide. Ripensando alle case e alle camerate in cui aveva vissuto, alle famiglie e ai soldati con cui aveva abitato, non ricordava un giorno in cui non fosse stato il primo ad alzarsi.

Quando la luce pallida si fece più intensa e i vari aspetti dell’alba divennero visibili fra gli alberi, Mudger tornò in cucina. Sul piano della credenza c’erano una cartelletta gialla e una bobina di nastro magnetico. Riempì di nuovo la tazza e si sedette su uno sgabello, poi aprì la cartelletta e diede una scorsa alla prima pagina del documento, che recava l’intestazione: Ministero del Tesoro, Direttore Distrettuale, Agenzia delle Entrate. Sotto c’era un’etichetta bianca con una lunga serie di numeri disposti lungo il bordo superiore, seguiti dal nome e dall’indirizzo privato di Grace Delaney.

Mudger cominciò a girare le pagine, scorrendo moduli di revisione contabile, fotocopie di documenti, fotocopie di assegni ed estratti conto bancari, valutazioni di agenti del fisco, notifiche di «procedimenti a carico». Chiuse la cartelletta e prese la bobina, che conteneva informazioni confidenziali sui conti bancari di circa cinquecento contribuenti. Lomax se l’era procurata dalla stessa fonte, un funzionario del fisco con accesso a documenti riservati. Fra i dati c’erano ulteriori informazioni relative al conto di Grace Delaney.

Mudger finì il caffè e scese al piano di sotto. Ricontrollò le finiture e diede gli ultimi tocchi al manico. Poi indossò gli occhiali da ingrandimento ed esaminò la lama.

Il coltello era un bowie modificato. Aveva la lama larga, a singolo filo, con la punta mozza. Era lungo in tutto trenta centimetri. La lama misurava diciotto centimetri.

Un pannello da esposizione, un trittico incernierato, era appeso alla parete sopra un banco di lavoro. I coltelli di Mudger erano tutti lì, in bella mostra, alcuni costruiti da lui, altri da artigiani specializzati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.