Sette luoghi by Youssef Ziedan

Sette luoghi by Youssef Ziedan

autore:Youssef Ziedan [Ziedan, Youssef]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788854507159
Google: PI-FngEACAAJ
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2014-10-15T06:03:17+00:00


15. Cor. XXIV 2 (N.d.T.).

16. Questa espressione ricorre in Cor. XIII 13, ed è riferita alla punizione che Dio manda contro gli uomini (N.d.T.).

17. Questo versetto ricorre identico in Cor. LXXVI 30 e LXXXI 29 (N.d.T.).

18. Cor. XCIX 4 (N.d.T.).

19. È un verso della Poesia del Mantello di al-Busiri (N.d.T.).

20. Cor. XLIX 6. Il versetto continua così: «accertatevi [che sia vera] per non colpire qualcuno con l’ignoranza e ritrovarvi poi pentiti di quel che avete fatto» (N.d.T.).

21. Cor. III 140; il versetto completo recita: «E se una ferita vi affligge, una simile ferita ha già afflitto altri, infatti Noi quei tempi [ossia quelli fortunati e quelli sfortunati] agli uomini li alterniamo, affinché Dio riconosca coloro che credono e tragga fra di voi i martiri; ma Dio non ama gli oppressori» (N.d.T.).

22. Con alawiti si indicano genericamente i sostenitori o i discendenti di ‘Ali, cugino e genero del Profeta, figura centrale nello sciismo; questa denominazione attribuita dai sunniti non è storicamente esatta: quelli siriani e libanesi, propriamente detti nusairi, hanno legami religiosi molto sfumati con lo sciismo, ma negli ambienti sunniti più rigoristi sono ancora considerati eretici (N.d.T.).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.