Singer Isaac Bashevis - 1950 - La famiglia Moskat by Singer Isaac Bashevis

Singer Isaac Bashevis - 1950 - La famiglia Moskat by Singer Isaac Bashevis

autore:Singer Isaac Bashevis [Singer Isaac Bashevis]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Historical
ISBN: 9788879721714
Google: tTC4AAAACAAJ
Amazon: 8850220235
editore: TEA
pubblicato: 1999-03-14T23:00:00+00:00


CAPITOLO OTTAVO.

IL rombo delle cannonate già faceva tremare i vetri delle finestre, a Varsavia. Dopo un contrattacco russo, i tedeschi stavano avanzando. Le strade di Varsavia erano continuamente percorse da colonne di soldati: cosacchi, kirghisi, baschiri, caucasici, calmucchi. Gli ospedali della città erano pieni di feriti. Le autorità si erano affrettate a trasferire le loro famiglie fuor di città, nelle retrovie. Circolava la voce che il governatore generale si preparasse a partire, e che si stessero minando i ponti sulla Vistola. Si diceva che le truppe russe in ritirata avrebbero saccheggiato Varsavia. Nonostante tutto questo, la Festa del Rallegramento della Legge fu celebrata come sempre. I negozi di liquori autorizzati erano chiusi ma i fedeli riuscirono ugualmente a procurarsi da bere dai distillatori clandestini. Non v'era scarsezza né di vino né di birra. Nella casa di preghiera di Bialodrevna i fedeli cominciarono a bere l'ottavo giorno dopo la Festa dei Tabernacoli. Il giorno della Festa del Rallegramento della Legge i chassidim erano già ubriachi fin dal mattino. Nella casa di preghiera faceva un caldo soffocante. I bambini portavano bandierine di carta e mele infilzate in cima a bastoni. Donne e ragazze si affollavano per baciare la copertura di seta dei rotoli della Torah. Giovanotti e ragazzi combinavano ogni sorta di stupidi scherzi. Versavano acqua nelle tasche di fedeli distratti, annodavano le frange degli scialli rituali, nascondevano libri di preghiera e zucchetti. Il lettore intonò il servizio aggiuntivo, ma nessuno della congregazione rispondeva con le formule giuste. Nathan Moskat fu scelto come presidente. Lui si lamentò che era un uomo malato e che non aveva energie da dedicare agli affari della Comunità. In più, suo fratello Joel era in condizioni gravissime. Ma i chassidim si rifiutarono di ascoltare queste scuse, e quando le formalità della sua elezione furono ultimate, i più giovani afferrarono il nuovo presidente, lo distesero sopra un tavolo e lo picchiarono cordialmente. Nathan grugniva e protestava, mentre i ragazzi cantavano:

"Uno e uno uno e due uno e tre…" Dopo che il didietro di Nathan fu ben bene tempestato di pugni, lo lasciarono andare, lui si rialzò, sorridendo, e invitò tutti i presenti a casa sua per brindare in onore della giornata; Saltsha aveva saputo già in precedenza che Nathan sarebbe stato eletto presidente, e aveva fatto i preparativi del caso: vino, visniak, idromele, focacce, tortelli e noci. In cucina bolliva un enorme paiolo di cavoli con uva e zafferano. Nel forno arrostivano due oche. I fragranti odori di cucina invadevano tutto l'appartamento. Abram portò un bottiglione di vino che teneva in serbo da prima della guerra.

Si tolse la giacca e le scarpe, e danzò sopra il tavolo da pranzo di Nathan, cantando una filastrocca di Bialodrevna: "Abramo gioì al rallegramento della Legge, Isacco gioì al rallegramento della Legge, Giacobbe gioì al rallegramento della Legge, Mosè gioì al rallegramento della Legge, Aronne gioì al rallegramento della Legge, David gioì al rallegramento della Legge." Saltsha pregò Abram di smetterla con queste sciocchezze, ma Abram non le diede ascolto. Avvertì anche i chassidim che i pavimenti erano stati lucidati da poco, e che stessero attenti a non scivolare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.