Socci Antonio - 2008 - Indagine Su Gesu' by Socci Antonio

Socci Antonio - 2008 - Indagine Su Gesu' by Socci Antonio

autore:Socci Antonio [Socci Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B006FGN99C
editore: SAGGI
pubblicato: 2009-07-14T21:00:00+00:00


Capo III.

Origine e significato

degli Dei Redentori

Abbiamo passato in rassegna diversi degli Dei Redentori precristiani, dei quali Cristo non è che una copia. Ora, perché la nostra dimostrazione sia completa, e persuada chiunque, ci occorre mostrare l’origine ed il significato di questi Dei Redentori. Imperocché un’origine umana e un significato naturalistico spiegabili essi devono pur avere, se sono davvero dei miti, o meglio le diverse raffigurazioni del medesimo mito. Del resto questa dimostrazione non ha oramai più bisogno di venire fatta, dopo più di un secolo dacché scrissero Dupuis e Volney, i cui sistemi poterono essere maltrattati, ma non seriamente confutati, ed alle opere dei quali rimandiamo i nostri lettori che volessero approfondire l’argomento. Constatiamo però con piacere che, dopo un secolo di cammino diverso, e spesso ritroso, finalmente la scienza è tornata sulle orme di quei grandi, il cui sistema d’interpretazione eliosistica, o solare, dell’origine dei culti torna in onore, ed ha già dato luogo ad opere che accennano ad un felice orientamento affatto sperimentale e positivo della critica religiosa 249 .

Diremo adunque che, quantunque l’umanità primitiva abbia potuto passare dal feticismo al politeismo e da questo al monoteismo 250 , secondo l’opinione comune dei mitologi, fra i quali primeggia in tale concetto il Girard de Rialle, tuttavia, nell’epoca religiosa che interessa il nostro soggetto, noi troviamo che il culto dell’umanità ha per origine e obbiettivo principale il Sole.

Il Sole è la sorgente della vita nell’universo; la sua luce è la sorgente d’ogni bellezza; il moto ch’esso produce è la fonte d’ogni bene. Egli è quindi il Vero, il Bello, il Buono: esso è uno e trino.

La prima adorazione dell’umanità va al ministro maggiore della natura, al datore di ogni bene, alla luce increata ed eterna, alla forza fecondante dell’universo.

Dal Sole deriva l’idea prima di Dio.

Infatti i lavori degli orientalisti hanno oramai stabilito che l’etimologia stessa del nome Dio viene da un attributo del sole, da Devv e dalla radice divv che nel 249 Additiamo specialmente agli studiosi i recenti volumi di Malvert: Science et Religion; e Moy: Les adorateurs du Soleil, i quali però non trattano la questione che dal punto di vista mitologico ed evolutivo, senza negare la personalità di Cristo. Il primo di essi, specialmente, il Malvert, apporta all’interpretazione mitologica vedute nuove e geniali e una documentazione di un valore non comune, alla quale attingiamo diverse notizie che fanno per la nostra trattazione. 250 Vero monoteismo non ci fu mai, nelle religioni, se non se nel maomettismo. Le religioni più evolute, come le ariane, sono triteiste, con tendenza al prototeismo, imperocché col Dio creatore vi è la trinità dei tre Dei consustanziali, anche senza tener calcolo di tutte le divinità d’ordine inferiore, come gli Angeli, i Santi e i Demoni, che sono la continuazione pura e semplice del politeismo, sotto nomi diversi.

sanscrito, lingua primitiva dei popoli ariani, significa appunto il luminoso. Dalla radice divv derivansi quasi tutti i nomi della somma divinità nei popoli europei, dallo zeus dei greci al disvas dei lituani, al deus dei latini, al dia irlandese, al dieu dei francesi, al dio italiano, al dios degli spagnuoli, ecc.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.