Sono tutte storie by Nick Hornby
autore:Nick Hornby [Hornby, Nick]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: To Read
editore: Guanda
pubblicato: 2012-10-04T22:00:00+00:00
Marzo-aprile 2011
LIBRI ACQUISTATI:
•Rebecca Skloot, La vita immortale di Henrietta Lacks
•Roland Chambers, The Last Englishman: The Double Life of Arthur Ransome
LIBRI LETTI:
•John Heilemann, Mark Halperin, Game Change: Obama and the Clintons, McCain and Palin, and the Race of a Lifetime
•Rebecca Skloot, La vita immortale di Henrietta Lacks
Nell’aprile del 2010 fui drammaticamente vittima della nube di cenere vulcanica che per qualche giorno bloccò tutti i voli da e per l’Europa. Sicuramente ci saranno anche altri ad avere storie grame da raccontare: matrimoni, nascite e funerali mancati, occasioni di lavoro andate in fumo, mariti disgraziati che, ottenuta un’ultima opportunità di tornare a casa, trovano le loro calze e mutande buttate per strada e altre sventure del genere. Ma la mia storia è forse la più straziante di tutte: la mia famiglia, bloccata a Tenerife, non poté festeggiare con me il mio cinquantatreesimo compleanno. Ma vi rendete conto? Di tutti i compleanni da mancare, proprio quello che aspettavo con più trepidazione. Mi chiedevo da sempre come sarebbe stato compiere cinquantatré anni, aprire dei regali adatti a un cinquantatreenne – un prodotto dell’eccellente linea di bellezza Bald Guyz,2 per esempio, o un cofanetto di Bruce Springsteen – sotto lo sguardo della mia famiglia adorante. E invece la mia famiglia adorante era bloccata su un’isola del Mediterraneo, in un hotel che pare offrisse fontane di cioccolato a colazione. Quando finalmente riuscì ad arrivare a casa, era chiaro che il mio compleanno era ormai un evento da festeggiare l’anno dopo, nel 2011, piuttosto che retrospettivamente. Così ho deciso – e forse è comprensibile – che questo aprile compirò di nuovo cinquantatré anni. Non è questione di vanità: è solo che mi devo un compleanno.
Nel 2010 dovetti accontentarmi di quel che mi era toccato in sorte e quel che mi era toccato in sorte era questo: un gruppetto di amici mi portò dello champagne, che quella bella sera di primavera bevemmo nel mio giardino a un’ora in cui di solito ero impegnato in una terribile discussione, estenuante e inconcludente, su, mettiamo, i capelli da lavare e/o l’ora di andare a letto; quegli stessi amici mi portarono poi in uno dei miei ristoranti preferiti della zona e mi consegnarono i regali. Adesso capirete come mai provi ancora tanta amarezza.
Tre dei regali che mi portarono i miei amici erano a forma di libro e, miracolosamente, vista la mancanza di piacere differito nella mia vita di acquirente di libri, avevo voglia di leggerli tutti e non ne avevo neanche uno. Mi regalarono una bellissima prima edizione dell’Apprendistato di Duddy Kravitz di Mordecai Richler, Game Change: Obama and the Clintons, McCain and Palin, and the Race of a Lifetime di John Heilemann e Mark Halperin, e la storia della sceneggiatura What Happens Next di Marc Norman. È tardivo e troppo doloroso dire che il mio cinquantatreesimo compleanno è stato forse il più bello della mia vita?
Sono passati diversi mesi e finalmente ne ho letto uno, anche se avrei voluto leggerli subito tutti e tre. (Nel frattempo cos’è successo? Altri libri, ecco cos’è successo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(2071)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(2031)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1857)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1838)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1834)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1785)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1739)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1722)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1576)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1562)
Appia by Paolo Rumiz(1520)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1476)
Esercizi Di Stile by Unknown(1466)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1347)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1321)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1321)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1316)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1312)