Storia segreta del rock by Christopher Knowles;

Storia segreta del rock by Christopher Knowles;

autore:Christopher Knowles; [Knowles, Cristopher]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica
ISBN: 9788862316446
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2014-12-15T23:00:00+00:00


VAN HALEN

I Led Zeppelin ispirarono – e continuarono a ispirare – legioni di imitatori. Una delle band di maggiore successo tra quelle fatte dello stesso loro materiale fu un gruppo da bar di Pasadena che poteva vantare uno dei musicisti più rivoluzionari della storia del rock.

Sebbene la loro popolarità non si sia mai tradotta in vero e proprio successo dall’altro lato dell’oceano, dal 1979 al 1984 i Van Halen sono stati il gruppo da party dell’America adolescente. Il gruppo interpretava l’atmosfera decisamente dionisiaca della California meridionale anni Settanta, con le sue odi al sesso facile e alle auto veloci e l’immagine da cattivi ragazzi dal cuore d’oro. A differenza delle band metal britanniche dell’epoca, macho e arrabbiate, i Van Halen piacevano anche alle ragazze, poiché proponevano romantici brani pop-rock come Jamie’s Crying e Dance The Night Away.

La band prendeva il nome dai fratelli Eddie e Alex, il primo un genio della chitarra di quelli che capitano una volta ogni generazione, il secondo il fortunato fratello maggiore dietro ai tamburi. Michael Anthony era un compagno di college di Alex, e si unì alla band come bassista. A completare la formazione c’era il cantante “Diamond” David Lee Roth, la cui performance sul palco era per metà da cintura nera, per metà da Borsch Belt39. Proveniente da una famiglia benestante, Roth ottenne il posto nei Van Halen perché aveva il suo impianto personale e la possibilità di mettere a disposizione uno spazio per le prove nella enorme casa di famiglia.

I Van Halen si fecero le ossa come cover band in ambito locale, suonando qualsiasi cosa, dall’hard rock alla disco. Sicuri dei propri mezzi, si trasferirono da Pasadena a Hollywood e ben presto sbaragliarono qualsiasi altra band. Lo stile di Eddie Van Halen, fortemente influenzato da musicisti come Hendrix e Clapton, terrorizzò un’intera generazione di chitarristi con il suo sound post-psichedelico dai connotati tecnologici. Eddie era molto competitivo nei confronti di Roth, il quale aveva sfacciatamente rubato il proprio stile a quel rubacuori sudista di Jim “Dandy” Mangrum, della boogie band Black Oak Arkansas, arrivando a copiargli i vestiti di lycra, le frange e le invidiabili basette. Sebbene ai puristi non piacesse la sua voce, l’energia, il carisma e lo humour di Roth colmavano il deficit.

Gene Simmons dei Kiss li vide suonare e cercò di prenderli sotto la sua ala di pipistrello, ma il boss della Warner, Mo Ostin, li prese con sé e li affidò al produttore delle star Ted Templeman, che aveva dato una lucidata ai Doobie Brothers fino a far loro ottenere la brillantezza del multiplatino. Dopo la pubblicazione del loro primo album, i Van Halen accompagnarono in tour i Black Sabbath, oscurandone la leggenda sera dopo sera. Carichi di energia, i Van Halen bruciarono i soldi del loro anticipo sfasciando stanze di albergo. Sfornarono anche un classico istantaneo da party dietro l’altro e Roth si fece un’assicurazione per la paternità, nel caso avesse messo incinta una delle sue fan. Sebbene la band, a corto di canzoni, avesse dovuto ricorrere a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.