Stringersi la mano by Ella Al-Shamahi

Stringersi la mano by Ella Al-Shamahi

autore:Ella Al-Shamahi [Al-Shamahi, Ella]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2021-06-15T16:00:00+00:00


BATTERSI IL PETTO

Durante il suo viaggio sul brigantino HMS Beagle, Charles Darwin descrive un saluto osservato nella Terra del Fuoco, la punta più meridionale del continente sudamericano, che consisteva di tre forti schiaffi sul petto dell’altra persona prima di esporre il proprio petto, emettendo contemporaneamente forti rumori:

Diventammo buoni amici – e a dimostrazione il vecchio ci batté sul petto emettendo suoni simili a quando si dà da mangiare ai polli – mi incamminai con il vecchio e questa dimostrazione fu ripetuta fra di noi diverse volte; alla fine mi assestò tre forti schiaffi contemporaneamente sul petto e sulla schiena emettendo i suoni più strani. Poi si denudò il petto perché restituissi il favore e una volta fatto, sembrò grandemente compiaciuto.16

Bisogna dire che né Darwin né il capitano Cook si sono espressi in modo particolarmente lusinghiero sul linguaggio delle persone incontrate e quindi non è chiaro se si trattasse di «suoni» e non in realtà di parole.

Benché Darwin sembrasse sorpreso da quel gesto, un occasionale schiaffo sulla parte alta del braccio o sulla schiena fa spesso parte del repertorio della stretta di mano in Europa e in Nordamerica, mentre lo schiaffo sul petto sembra una reminiscenza del cugino più aggressivo dell’abbraccio, noto come bro’ chest bump, che consiste nell’abbracciarsi battendo contemporaneamente petto contro petto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.