Territorial Pissinigs by Kurt Cobain

Territorial Pissinigs by Kurt Cobain

autore:Kurt Cobain [Cobain, Kurt]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Minimum Fax


COBAIN ON COBAIN

DI EDGAR KLÜSENER

(10 AGOSTO 1993)

EDGAR KLÜSENER: La bonus track del cd, «Gallons of Rubbing Alcohol Flow Through the Strip», mi sembra molto spontanea. L’avete registrata sul momento?

DAVE GROHL: Qual è? Quella con l’organo?

KURT COBAIN: L’abbiamo registrata sul momento. Io ho iniziato a suonare la parte di chitarra e Krist e Dave mi sono venuti dietro e poi, mentre registravamo, ho inventato le parole.

KRIST NOVOSELIC: Quella. L’abbiamo registrata a Rio de Janeiro.

GROHL: Ah, giusto.

NOVOSELIC: In questo minuscolo studio della BMG B che non veniva usato da tipo sei anni. C’era un mixer Neve, hanno tolto un po’ di polvere, lo abbiamo collegato e abbiamo cominciato a cazzeggiare. Ed è venuto fuori quel pezzo. Tutto completamente improvvisato, una di quelle cose che nascono così.

KLÜSENER: Sì, dà quell’impressione.

NOVOSELIC: Libera associazione.

KLÜSENER: Ma poi che cavolo significa il titolo?

NOVOSELIC: In Utero? Mi sa che c’è tipo una gravidanza in vitro, tipo, e poi c’è il concepimento.

KLÜSENER: No, dico della canzone.

NOVOSELIC: Ah, «gallons of rubbing alcohol... will cleanse the strip»?

COBAIN: Se non sbaglio parla del nostro disprezzo per la scena Guns N’Roses/Poison che impestava Los Angeles qualche anno fa.

KLÜSENER: Un’altra cosa che ho scoperto... Ah, no, prima una domanda: per questa canzone avete usato un registratore a otto tracce, vero?

GROHL: No, non è vero.

COBAIN: Era a ventiquattro tracce. È lo stesso con cui gli AC/DC hanno registrato Back in Black.

KLÜSENER: E girava voce che alcune delle tracce erano state remixate?

COBAIN: Sì, due canzoni.

KLÜSENER: Quali?

COBAIN: «Heart-Shaped Box» e «All Apologies». Perché la voce si sentiva poco, e in più volevo aggiungere sotto una seconda voce che non ero riuscito a registrare quando abbiamo registrato con Steve [Albini]. Quindi abbiamo chiesto al producer Scott Litt di venire a farla. Ci sono voluti un paio di giorni.

NOVOSELIC: Sì. In tutto.

KLÜSENER: Ma ho notato una cosa, non solo in questo disco ma anche in quelli di prima: ci sono delle melodie e delle armonie proprio belle. Il che mi porta a chiedere: qualcuno di voi ha una formazione musicale?

COBAIN: Assolutamente no.

GROHL: Nessuno, credo.

COBAIN: Io non ho la minima nozione sulla musica, zero, nessuna, cioè non so come si chiamano gli accordi che suono; non so fare un accordo maggiore o minore sulla chitarra. Non passerei nemmeno un corso base per chitarra. Uno per bambini. Tutti ne sanno più di me.

NOVOSELIC: Io da piccolo ho preso lezioni di fisarmonica.

GROHL: Io suonavo il trombone, avevo otto anni, credo.

COBAIN: Io alle medie ero nella banda, e suonavo il tamburo. Non ho mai imparato a leggere la musica. Imitavo quelli che si erano presi la briga di imparare a leggere gli spartiti, ed era facilissimo! Bum ta bum ta bum ta-ta ta ta...

GROHL: È bravo come batterista...

COBAIN: E io li copiavo e basta, no? Per passare. Già da piccolo non vedevo il motivo di imparare qualcosa che aveva scritto qualcun altro. Se segui un testo ti limiti...

KLÜSENER: Ti consideri più autore di testi o chitarrista?

COBAIN: Ah, autore. Non ho nessun desiderio di imparare a suonare la chitarra meglio di così. Non mi interessa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.