Tom Sawyer by Mark Twain

Tom Sawyer by Mark Twain

autore:Mark Twain
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788890356254
editore: Carta
pubblicato: 2008-01-01T05:00:00+00:00


* * *

* * *

* * *

* * *

* * *

* * *

8

– Felix! Ma cosa ti viene in mente? Cosa ti ha preso?

L'espressione di Monroe-Alpha era così sorpresa e ignara, che per un attimo Hamilton ne fu disorientato. Era mai possibile che Monroe-Alpha fosse un agente governativo come lui e conoscesse la vera posizione di Hamilton?

– Stammi a sentire – disse cupo, – qual è il tuo atteggiamento verso il Circolo dei Sopravvissuti? Sei fedele alla causa, oppure ti sei affiliato a noi per fare la spia?

– Spia? Mi credi forse una spia? È per questo che mi hai disarmato?

– No – rispose Hamilton. – Avevo paura che tu non fossi una spia.

– Ma...

– Stammi a sentire. Io sono una spia, invece. Sono entrato in questa congrega per farla saltare e, maledizione, se avessi un po' di fegato, ti brucerei le cervella e tirerei diritto col mio lavoro. Pezzo di cretino che non sei altro! Adesso mi hai completamente rotto le uova nel paniere.

– Ma... ma, Felix, io sapevo che c'eri entrato tu, e questa è stata appunto una delle ragioni che mi hanno convinto. Sapevo che tu non avresti...

– Un corno! Su, parla! Da che parte stai? Sei con me, o contro di me?

Monroe-Alpha guardò l'arma che Hamilton stringeva sempre in mano, poi, alzando il mento verso l'amico, disse: – Avanti! spara!

– Non fare l'idiota!

– Spara, ti ripeto! Sarò un idiota, ma non un traditore.

– Non un traditore... tu! Ma se ci hai già venduti tutti quanti!

Monroe-Alpha scosse la testa. – Io sono nato in mezzo a questa cultura. Non avevo scelta, e perciò non le devo niente. Ora invece mi è stata offerta la prospettiva di una società veramente degna, e non ho intenzione di sacrificarla per salvare la pelle.

Hamilton proruppe in una solenne bestemmia. – Che Dio ci liberi dagli idealisti! E tu permetteresti che il paese fosse governato da quei delinquenti?

Il telefono si mise a chiamare sottovoce con insistenza. – C'è qualcuno. C'è qualcuno... – Entrambi lo ignorarono.

– Non sono delinquenti. Si propongono di fondare una società veramente scientifica, e io sono con loro. Il cambiamento sarà un po' brusco, ma non si può farne a meno. Tocca ai migliori...

– Taci. Non ho tempo di discutere con te di questioni ideologiche. – Così dicendo, avanzò di un passo verso Monroe-Alpha, che istintivamente si tirò indietro.

Improvvisamente Hamilton, senza distogliere lo sguardo dalla faccia dell'amico, gli sferrò un calcio all'inguine. – C'è qualcuno – ripeté il telefono insistentemente. Con mossa fulminea Hamilton ricacciò l'arma nel fodero, si chinò sopra il caduto e lo colpì alla bocca dello stomaco, a dita tese e rigide. Aveva abilmente calcolato l'effetto del colpo per paralizzare il diaframma per non più di un minuto. Monroe-Alpha perse i sensi. Poi Hamilton trascinò l'amico sotto il telefono, gli puntò un ginocchio contro la schiena e lo afferrò alla gola con la mano sinistra.

– Ti permetto una sola mossa – disse, tra i denti. Con la mano destra aprì il circuito telefonico tenendo la faccia vicinissima allo schermo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.