Tutto sulla corsa by Scott Douglas

Tutto sulla corsa by Scott Douglas

autore:Scott Douglas [Douglas, Scott]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Crafts & Hobbies, General
ISBN: 9788820096243
Google: Ex4yDgAAQBAJ
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2017-03-14T22:11:07+00:00


113

Quando correre e quando stare a riposo

Ipotizziamo che abbiate subito un infortunio legato alla corsa diverso da una frattura da stress. Che fare?

Se avvertite dolore non mentre correte ma subito dopo o il mattino seguente, continuate pure ad allenarvi al vostro solito ritmo senza ridurre il numero di chilometri. State tuttavia attenti alla frequenza con cui si presenta il dolore e alla sua intensità. E siate onesti con voi stessi: siete sicuri che non vi dia fastidio mentre correte?

Potete continuare ad allenarvi anche se mentre correte provate dolore ma questo non aumenta durante la corsa. Se non ne siete sicuri, non allontanatevi troppo da casa, in modo da essere vicini se le cose dovessero peggiorare. (Se il fastidio si manifesta soprattutto quando cominciate a correre, è probabile che sia il sintomo di una tensione muscolare che potreste risolvere con qualche esercizio di stretching.)

Se invece il dolore dovesse aumentare sensibilmente mentre correte, fino a diventare acuto o quasi, significa che siete davvero infortunati. Riducete la durata delle singole uscite – dovrete smettere di correre prima che la situazione cominci a peggiorare – e cominciate a elaborare un piano di recupero. Fareste meglio ad aggiungere qualche sessione di allenamento incrociato, così da evitare di sentirvi in colpa per il fatto di non correre abbastanza e farvi tentare dall’idea di fare i vostri soliti chilometri.

Dovreste smettere anche se vi accorgete che a causa del dolore il vostro assetto è cambiato. Se non lo fate, non solo ritarderete la guarigione di quello che a quanto pare è un brutto infortunio, ma rischiate anche di procurarvi altri guai a causa delle modifiche posturali adottate dal vostro corpo per compensare le alterazioni della vostra solita andatura.

Se il dolore dovesse farsi sentire non solo quando correte ma anche per il resto della giornata, allora significa che la situazione vi è sfuggita di mano. In questo caso dovreste smettere immediatamente, o fare qualche sessione di allenamento incrociato solo se, in tutta onestà, questo tipo di attività non provoca alcun sintomo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.