Ultimi viaggi nell'Italia perduta by La Capria Raffaele
							 
							
							
							
							autore:La Capria, Raffaele [La Capria, Raffaele]
							
							
							
							La lingua: eng
							
							
							
							Format: epub
							
							
							
																				
							
							
							
							
							
							
							pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
							
							
							
							
							
							
LA COSTIERA E IL DISINCANTO
Non ci è permesso, ahimè, tornare nei luoghi che abbiamo amato, essi non sono più quelli della prima volta, non saranno mai più quelli.
Ho scritto in Capri e non più Capri:
“Ognuno ha – aveva – un suo luogo, un paesaggio che si porta dentro come un’immagine impressa in una memoria più profonda di quella dei ricordi. E lì, in questo luogo, quando ha bisogno di una tregua sogna di tornare. Questo luogo è preciso come una fotografia, e ogni particolare, anche insignificante, vi assume un valore e un senso inconfondibile. Una certa ondulazione della collina, un albero sopra un dirupo, un gruppo di case dai bianchi riflessi allungati sull’acqua, uno scoglio, un prato, un’insenatura. A questi e ad altri particolari ci aggrappiamo con insistenza, ci pare che quella collina quelle case quell’albero quello scoglio siano un punto di riferimento sicuro, il centro del mondo. E li immaginiamo immutabili, sempre lì, dove li avevamo lasciati, che ci aspettano.
Ma che accade? Cos’è accaduto in questi anni?
La collina è stata livellata, l’albero abbattuto, il gruppo di case è cresciuto senza grazia, lo scoglio s’è insabbiato, il prato è scomparso, l’insenatura è soffocata da un albergo. I cari luoghi che parevano immutabili, in meno di 15 anni sono stati sovvertiti, sconquassati o addirittura cancellati dalla faccia della terra e la loro immutabilità non è più una garanzia, nessun conforto può più venirci da loro.
Questi pensieri rimuginavo un giorno percorrendo faticosamente, lentamente, con la macchina la tortuosa e una volta fantastica strada della Costiera Amalfitana. Qui avevo più volte soggiornato nel tempo della giovinezza, conoscevo tutta la costa da Amalfi a Positano a Nerano, insenatura per insenatura tutta l’avevo esplorata sopra e sott’acqua. Sì, le linee del paesaggio erano ancora quelle, e quelle le balze i picchi le rocce inabissate nell’azzurro. Sì, era tutto là, davanti a me, il colore del mare visto dall’alto era sempre d’un blu ceramica, duro compatto e luccicante, e dalle curve della strada si godeva sempre lo stesso fantastico colpo di scena. E però dov’era l’incanto? Era come se quel paesaggio si fosse ammalato, come se una peste lo avesse assalito deturpandolo. Era un disfacimento diffuso, capillare, ostinato, meticoloso, che feriva di continuo l’occhio e l’anima, a provocare il disincanto.
Era come se un esercito di voraci parassiti avesse preso possesso di una bella pianta frondosa e ne avesse divorato le radici che la fanno vivere, bucato le foglie e i rami. Niente era stato rispettato. Nessuno dei miei ricordi rimaneva intatto. E mi parve che non solo i luoghi fossero stati devastati, ma io stesso fossi stato colpito nell’intimo, mutilato di una parte essenziale di me, quella che mi aiutava a identificarmi. Come un estraneo ripercorrevo adesso i cari luoghi d’una volta, ma io non appartenevo più a loro e loro non erano più parte di me, non mi parlavano più, mi venivano incontro disanimati e diversi, privi d’ogni potere incantatorio. Tutti gli dei che una volta li abitavano li avevano silenziosamente abbandonati…”
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(2072)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(2031)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1857)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1838)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1834)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1785)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1739)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1723)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1579)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1563)
Appia by Paolo Rumiz(1521)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1476)
Esercizi Di Stile by Unknown(1467)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1348)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1321)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1321)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1317)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1312)
