Un amore by Buzzati

Un amore by Buzzati

autore:Buzzati [Buzzati]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura Italiana
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


23.

Pomeriggio in casa di Corsini. Laide, tutta nuda, è seduta sul bordo del letto e, guardandosi in uno specchio da lei sistemato su un tavolino, si regola le sopracciglia con una pinzetta. Lo spogliarsi, il girare nuda per la casa non le costano alcuna fatica. La sua inverecondia è così categorica da perdere qualsiasi malizia. Anche Antonio è nudo. Accoccolato sul letto alle sue spalle, segue il lavoro, impaziente. E' da almeno mezz'ora che Laide ha cominciato a curarsi. Partendo dal centro verso i lati, strappa i peli uno per uno, cosicché le sopracciglia restino bene distanziate; e poi ne rettifica i bordi, rendendole sottili. Chi glielo ha insegnato? Certo, così, la fronte risulta più larga.

Lei è completamente concentrata nel lavoro, non si cura di Antonio che soffre. Non è che lui smanii per lussuria, è l'indifferenza che lo esaspera.

"Laide, ne hai ancora per un pezzo?"

"Dio che furia, se ho appena cominciato. Cosa succede? Oggi ti scappa di far l'amore?"

Lui sta accoccolato alle sue spalle, contempla affascinato la faccia di lei nello specchio, la precisione delle mani, i movimenti delle labbra e della lingua negli sforzi dell'attenzione. Benché Laide tenga la schiena un poco curva, le tettine stanno su belle diritte e attente e il ventre non fa pieghe.

Antonio deve dominarsi per resistere. Non è il desiderio, è la rabbia.

Pensa: ma lo fa apposta? Si diverte a eccitarmi e a umiliarmi? O

semplicemente se ne frega di me? O tutte le due cose insieme? Sarebbe così naturale che in questa posizione, io la abbracciassi dal di dietro, prendendole i seni in mano. Meglio di no. Figurarsi che storie. E io che me ne sto qui come un cretino a guardarla. Andassi di là, mi mettessi a leggere un libro, se non altro lei non si sentirebbe più tanto interessante, magari verrebbe a cercarmi. Non ne sono capace.

"Ne ho quasi finita una" lei dice.

"Una cosa?"

"Una sopracciglia. Sarai contento spero. E quella destra la faccio più presto."

"Perché più presto?"

"Non so, da questa parte ci lavoro meglio."

Lui pensa: ma che cosa ho fatto di male perché mi sia capitato questo?

In tutta la vita non si è mai trovato in una situazione simile. Non si è mai trovato nudo su un letto con gli occhi spalancati su una maschietta di trent'anni più giovane di lui, una puttanella strafottente che per lui non ha ombra di sentimento. Non si è mai trovato a spasimare per una ragazzina che se ne infischia tanto di lui, che non ha neppure bisogno di lui perché come lui potrebbe trovarne a decine, che viene con lui solo perché temporaneamente la cosa le fa comodo. Lui raffinato intellettuale perdersi dietro a un tipo simile. Eppure non è così semplice. Eppure la strafottente ha qualcosa che in nessun'altra egli ha trovato. Ancora non è riuscito a capirlo. C'è qualcosa, nella ragazzuola invereconda, di pulito, di sano e di bello. Cosa? Non è tutta una fantasia letteraria? La nuda e triste verità non è invece che lui sta ormai per diventare vecchio e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.