Un anno con Mozart by Clemency Burton-Hill

Un anno con Mozart by Clemency Burton-Hill

autore:Clemency Burton-Hill
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2020-12-23T16:00:00+00:00


«Focosa vivacità», eh? Effettivamente sembra una danza scatenata, a giudicare dalle istruzioni riportate nei manuali. Ci sono i «colpi rapidi di tacco e punta», per esempio; o i «salti vivaci», le sforbiciate che danno al ballo il nome alternativo di «gambe di rana». Magari non provateci in casa.

17 LUGLIO

Nocturne

di Dobrinka Tabakova (n. 1980)

Avvertimento: ho conosciuto questa bravissima compositrice, nominata ai Grammy Awards e vincitrice di molti premi, quando è entrata nei BBC Young Musician 2016, che io presentavo in quanto capo della giuria. Prima di incontrarla non avevo mai sentito la sua musica, ma quando mi sono immersa nel suo mondo sonoro ne sono rimasta incantata. Nata in Bulgaria, la Tabakova vive a Londra e ha preso lezioni da musicisti come John Adams (4 luglio) e molti altri giganti della musica contemporanea; ma da quella prima sera, ogni volta che la ascolto dimostra di avere una padronanza perfetta dei suoi doni, della sua voce di compositrice.

Poco importa che scriva brani per orchestra, coro, cantanti solisti o orchestre da camera: le riesce sempre tutto. La Tabakova ha vinto premi in tutto il mondo e spesso le vengono commissionate opere dai migliori solisti. Dietro la sua abilità formale fenomenale vi sono le sue emozioni, che sono profonde e filtrano nella sua musica, con la quale, dice, vuole avere sempre «qualcosa da dire». Ammette anche: «Non pongo mai ostacoli al mio ascolto», e questa dichiarazione è rivelatrice.

Sembra un mantra sensato da adottare nella vita, innanzitutto per i compositori, ma anche per tutti noi.

Dalla produzione della Tabakova, che è considerevole per la sua giovane età, ho scelto questo splendido notturno per pianoforte perché mi fa impazzire il modo in cui questa forma, concepita da John Field (17 marzo), viene reinventata e modificata per ogni generazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.