Un filosofo a Wall Street. Speculazioni sulla finanza da Aristotele ai bitcoin by Emiliano Ippoliti

Un filosofo a Wall Street. Speculazioni sulla finanza da Aristotele ai bitcoin by Emiliano Ippoliti

autore:Emiliano Ippoliti [Ippoliti, Emiliano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Finance, General, Philosophy, History & Surveys, Modern
ISBN: 9788823837652
Google: 8mVuzQEACAAJ
editore: Egea
pubblicato: 2020-07-14T22:00:00+00:00


Dal linguaggio alla finanza: il viaggio filosofico della performatività

Nella teoria degli atti linguistici di Austin un'espressione performativa designa un atto linguistico in grado di modificare il mondo che accoglie l'enunciato, per esempio «vi dichiaro moglie e marito» o «ti nomino cavaliere della tavola rotonda» (A).

(A) differisce da un enunciato del tipo «il PIL dell'Italia scende (B): (B) afferma qualcosa, (A) esegue un'azione.

La peculiarità dell'atto performativo è che esso di per sé non è né vero né falso, non si applica il criterio di verità. In fondo, alla domanda dell'oracolo in Matrix «Se non avesse detto niente, lo avrei rotto lo stesso?» non è possibile rispondere in termini di verità/falsità. Affinché un atto performativo sia tale devono essere rispettate quelle che Austin definisce «condizioni di felicità». Se ciò non avviene, ossia se chi compie l'atto performativo non lo fa nel contesto adatto, non ha le condizioni per farlo, oppure poi non si comporta in modo consequenziale, l'atto performativo è infelice. Per esempio, affermare «ti nomino cavaliere della tavola rotonda» è un atto performativo, ma è infelice se non sono Re Artù, se non ci sono testimoni o se non sono a Camelot.

La tesi di Austin è che «dire» è sempre «fare» qualcosa. Pronunciare qualcosa produce sempre un effetto, qualcosa che modifica il mondo verso il quale l'enunciato viene proferito. Secondo la svolta performativa, qualcosa del genere avviene anche in finanza. (bando un prodotto teorico passa dalla teoria alla pratica finanziaria, influenza il sistema che intende descrivere: l'applicazione di teorie e modelli finanziari non solo informa e influenza la pratica professionale, ma modella i mercati creando o aumentando l'allineamento tra il mondo reale (mercato) e il mondo teorico. Tuttavia, il passaggio del concetto di performatività dalla linguistica alla finanza non è semplice e scontato.

Innanzitutto, è bene osservare che la teoria della performatività può essere considerata come il risultato dell'unione della filosofia del linguaggio e della ANT, di cui Callon è uno dei principali teorici. Secondo Callon, è così vero che le teorie economiche creano gli oggetti che dovrebbero descrivere, che la realtà economica sia veramente incorporata nella scienza economica, da poter arrivare ad affermare un po' provocatoriamente che «sì, l'homo aeconomicus esiste davvero. Naturalmente, esiste sotto forma di molte specie e il suo lignaggio è multiplo e ramificato. Ma se esiste, ovviamente non si trova in uno stato naturale - questa espressione ha poco significato. È strutturato, incorniciato e dotato di dispositivi che lo aiutano nei suoi calcoli e che sono, per la maggior parte, prodotti dall'economia (economics)»04.

La ANT ha come punto di partenza fondamentale quello di considerare il mondo come una rete (network) di esseri umani e tecniche (agents): la vita degli attori sociali non può essere dissociata dalle tecnologie sviluppate e impiegate per prendere decisioni. Il software finanziario, le equazioni sui mercati, il diritto della concorrenza, i metodi di determinazione dei prezzi e le architetture di mercato partecipano alle azioni umane. Questi dispositivi costituiscono la forza delle teorie economiche nel plasmare il mondo sociale: un'equazione partecipa alla fissazione dei prezzi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.