Un metodo per le riforme: la legge 421 del 1992 by unknow

Un metodo per le riforme: la legge 421 del 1992 by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Percorsi
ISBN: 9788815370259
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


Pubblico impiego

Per quanto riguarda l’area del pubblico impiego, il presente disegno di legge delega, a specificazione degli impegni attuativi contenuti nelle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio ed in coerenza con le disposizioni del decreto legge contestualmente approvato, persegue gli obiettivi della razionalizzazione e del controllo della spesa per il settore del pubblico impiego e del miglioramento della efficienza e della produttività degli apparati amministrativi.

Nell’ambito di questa prospettiva di fondo, la delega si articola in particolare nei seguenti punti.

È prevista la graduale contrattualizzazione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici e correlativamente la devoluzione delle relative controversie alla giurisdizione del giudice ordinario.

In tal modo l’obiettivo della unificazione normativa del rapporto sotto la disciplina del diritto comune, viene perseguito attraverso la contrattualizzazione delle fonti del rapporto che consente di avviare il processo di introduzione di una disciplina sostanzialmente analoga a quella prevista per i rapporti di lavoro privato.

Si attenua in tal modo l’impatto con la privatizzazione, articolandone nel tempo e negli strumenti procedurali l’iter e rimettendo alla sede contrattuale collettiva la graduale sostituzione della attuale disciplina pubblicistica con quella privatistica.

A completamento delle nuove prospettive evolutive della contrattazione collettiva nel pubblico impiego è prevista l’introduzione di adeguati criteri di rappresentatività per la parte sindacale e, di converso, l’individuazione di un apposito organismo per la rappresentanza negoziale della parte pubblica.

Per quanto riguarda la devoluzione delle controversie alla giurisdizione del giudice ordinario è previsto un periodo transitorio della durata di tre anni prima di operare il trasferimento, in modo da poter mettere in grado la giustizia pretorile del lavoro di assorbire il notevole carico del contenzioso inerente ai dipendenti pubblici.

Allo stesso fine è previsto altresì che la procedibilità del ricorso giurisdizionale resti comunque subordinata al previo esperimento di un tentativo di conciliazione per la definizione della vertenza attraverso apposito verbale costituente titolo esecutivo.

La delega si preoccupa poi di mantenere ferma la disciplina con legge, ovvero, sulla base della legge, con atti normativi o amministrativi, delle materie in cui il regime pubblicistico continua a trovare giustificazione per il loro collegamento con il perseguimento di interessi generali attinenti all’organizzazione ed all’azione amministrativa (organi, uffici, modi di conferimento della titolarità dei medesimi, principi fondamentali dell’organizzazione degli uffici, procedimenti di selezione per l’accesso al lavoro e di avviamento al lavoro, ruoli, dotazioni organiche e loro consistenza); materie, queste, per cui la riserva di legge trova supporto nella Costituzione.

La disciplina legislativa e l’attuale regime pubblicistico sono stati in ogni caso mantenuti fermi per il personale appartenente alle diverse magistrature, agli avvocati e procuratori dello Stato, al personale militare e delle forze di polizia, al personale diplomatico, nonché alla dirigenza di grado più elevato e qualifiche equiparate.

Per quanto riguarda la dirigenza in particolare, essendo inscindibile il nesso che lega i compiti dirigenziali col perseguimento degli interessi generali di pertinenza dell’organizzazione e dell’azione delle pubbliche amministrazioni, si è ritenuto coerentemente di mantenere la dirigenza di vertice nell’alveo pubblicistico.

Per quanto attiene specificamente allo status giuridico dei dirigenti, la delega prevede, da un lato, il rafforzamento dei poteri di impulso, direzione e coordinamento, e, dall’altro, una verifica dei risultati di gestione e più precise responsabilità dirigenziali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.