Un'idea deliberativa della democrazia by Antonio Floridia

Un'idea deliberativa della democrazia by Antonio Floridia

autore:Antonio, Floridia [Floridia, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815332509
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2017-09-14T22:00:00+00:00


Può essere dunque utile – prima di illustrare la discussione che si svolgerà nelle pagine di Fatti e norme – ricordare in che modo Habermas, in un saggio successivo [2000; trad. it. 2004, 86-7], presenterà le tesi di Michelman:

negli Stati Uniti è da tempo in corso una vivace discussione circa la legittimità del controllo di costituzionalità (judicial review) che è deciso in ultima istanza dalla Corte Suprema. La convinzione repubblicana che ‘ogni potere derivi dal popolo’ continua a respingere il potere elitario di esperti giuridici che – semplicemente appellandosi alle loro competenze professionali di interpreti della Costituzione e senza essere legittimati da nessuna maggioranza democratica – invalidano le decisioni di un potere legislativo democraticamente eletto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.