Urania 0345 - Il Ritorno Dell'Explorer by Poul Anderson

Urania 0345 - Il Ritorno Dell'Explorer by Poul Anderson

autore:Poul Anderson
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.8
editore: Mondadori
pubblicato: 1964-08-15T23:00:00+00:00


X

Potevano esservi apparati acustici di spia nella stanza e anche apparecchi ottici per lo stesso scopo. Valti aveva detto che i raggi-spia non potevano scorgere l'apparecchio che gli aveva dato, ma lui, andando a letto poco dopo il tramonto, indossò il pigiama per precauzione. Per un'ora rimase a rigirarsi nel letto, come se non potesse prendere sonno, poi comandò musica a tutto volume. Il suo frastuono avrebbe dovuto superare il mormorio di una conversazione a bassa voce.

Fingendo di grattarsi, premette il pulsante, poi accese una sigaretta e attese.

La voce debole era come una vibrazione dentro di lui e gli venne fatto di pensare a raggi sonici lanciati direttamente nel suo cervello per mezzo di una eterodina. Pensò che dovessero ancora essere messi a fuoco quei raggi perché la voce giungeva anormale, ma pur sempre riconoscibile per quella di Valti.

– Ah, capitano Langley! Lei mi fa un onore senza precedenti. È un vero piacere, anche se mi ha levato da un letto soffice per ascoltarla. Posso consigliarla di parlare con le labbra vicino all'apparecchio? La trasmissione sarà ugualmente chiara.

– Va bene! – Langley aveva una domanda che non poteva attendere. – Sono preparato a trattare con lei, ma ha trovato Blaustein e Matsumoto?

– Non li ho trovati, capitano. Vuol credere alla mia parola?

– Be'... credo di sì. Le dirò dove penso si trovi Saris Hronna. Ma badi bene: è solo una supposizione... E l'aiuterò anche a trovarlo, nei limiti del possibile. In cambio, voglio da lei tutto il possibile per rintracciare i miei amici, e in più il denaro, il trasporto e tutto come promesso, per me e per loro e anche per una schiava che ho qui con me.

Sarebbe stato difficile dire se Valti fosse stato lieto dell'occasione che gli si offriva, se si fosse dovuto giudicare dalla sua voce. – Molto bene, capitano. Le assicuro che non se ne pentirà. Ora, passando alle ragioni pratiche, lei deve essere prelevato senza lasciare traccia.

– Non so nemmeno io come si possa, Valti. Più o meno, sono agli arresti a domicilio.

– Tuttavia lei deve uscire di lì questa notte stessa. Mi lasci pensare... In due ore... Sì, fra due ore lei e la ragazza passeggerete sul balcone. Ma per l'amor del cielo, dovete apparire naturali! Rimanete lì, ben in vista dall'alto e non muovetevi, qualunque cosa accada.

– D'accordo. Fra due ore... Alle 23,47, col mio orologio, va bene?

Arrivederci.

Ora doveva solo attendere. Langley accese una sigaretta. Due ore. Sarò un rottame d'uomo incanutito per quel momento.

Il tempo pareva essersi fermato; un minuto sembrava eterno.

Bestemmiò, poi si alzò e andato nel soggiorno, chiese un libro: fisica moderna! Al ritmo con cui il tempo passava, in due ore avrebbe potuto assimilare tanta fisica da addottorarsi in quella scienza. Improvvisamente, si accorse di aver fissato la stessa pagina per un quarto d'ora. Anche se fingeva di leggere, non doveva farlo comprendere e frettolosamente ordinò la pagina seguente.

Finalmente guardò l'orologio: venti minuti prima di uscire sulla terrazza.

Doveva far uscire anche Marin; non poteva lasciarla in quell'inferno e doveva agire in modo da non destare sospetti in coloro che lo spiavano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.