Viaggio Americano by Fernanda Pivano

Viaggio Americano by Fernanda Pivano

autore:Fernanda Pivano
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: United States, Travel, General
ISBN: 9788858700181
editore: Bompiani
pubblicato: 2010-11-13T23:00:00+00:00


[Corriere della Sera, 23 febbraio 1992]

WILLIAM BURROUGHS: “THE NAKED LUNCH/LUST”

(“IL PASTO NUDO /LA LUSSURIA NUDA”)

E IL LAVAGGIO DEL CERVELLO DELLE ISTITUZIONI

Nel febbraio 1957, quando andò da William Burroughs a Tangeri e si offrì di copiare a macchina le centinaia di pagine gialle che coprivano il pavimento della camera dell’Hotel Muniria, Jack Kerouac gli chiese perché in quelle pagine avesse descritto tanti ragazzi impiccati nelle cantine. “Non lo so”, rispose il più impenetrabile scrittore americano vivente. “Ricevo questi messaggi da altri pianeti. Sto liberandomi della mia educazione. È una catarsi, dico le cose più orribili che riesco a immaginare”.

Con queste “cose orribili” Burroughs condusse la sua denuncia provocatoria della dipendenza non soltanto dalla droga ma dalla politica, dalla religione, dalla famiglia, dal lavoro — soprattutto dal potere — in “stati fallimentari” che si servono di burocrazia e corruzione per realizzare un continuo lavaggio mentale mediante la stampa, la scuola, la televisione.

Per esprimere questa denuncia, che ora sembra profetica, Burroughs scelse la forma del racconto picaresco con una serie di avvenimenti orripilanti o satirici o fantascientifici narrati dall’antieroe, suo alter ego, William Lee, attraverso allucinazioni o humour nero o il realismo documentaristico che aveva chiamato “fattualismo” in una sua specie di manifesto poetico.

Quando il libro uscì nel luglio 1959 in diecimila copie a Parigi per la Olympia Press di Maurice Girodias e tre anni dopo in America per la Grove Press di Barney Rosset (in Italia per SugarCo nel 1980, con una mia introduzione che spero riuscirà utile a qualcuno) il mondo letterario si divise in due fazioni, quella dei critici che lo consideravano un libraccio pornografico e quella degli estimatori, per esempio Norman Mailer e Mary Mc- Carthy, che nell’agosto 1962 lo imposero durante il Festival di Edimburgo al rispetto dei critici (Mailer disse che Burroughs è “lo scrittore americano che ha maggiormente influenzato gli intenditori letterari”) e nel maggio 1983 sostennero Burroughs quando Alien Ginsberg lo propose all’Accademia Americana di Arti e Lettere vincendo l’ostilità di alcuni membri, risentiti per la sua controversa vita privata e la cosiddetta “oscenità” del libro.

Questa apparente oscenità aveva provocato e continuò a provocare innumerevoli processi incominciati a Los Angeles e continuati in quasi tutte le città d’America; il più noto è quello tenuto a Boston, dove testimoniarono per Burroughs Alien Ginsberg e di nuovo Norman Mailer, che definì il libro un “ritratto dell’inferno ispirato al senso della distruzione dell’anima in una serie di avvenimenti orribili”, condotto da uno “humour da forca che è l’ultimo orgoglio di un uomo sconfitto”.

Questo humour nero è realizzato attraverso il famoso Dottor Benway (che dice per esempio “con voce languida e sognante: ‘Cancro, mio primo amore’”) e ispirò Mary McCarthy a parlare della “visione inorridita che Burroughs ha della vita contemporanea”.

Il Dottor Benway esplicita questa visione in quanto manipolatore del lavaggio del cervello e del “controllo” esercitati sulla gente dal totalitarismo distruttore, di cui la stampa è “una specie di organizzazione poliziesca”; suo proposito è “distruggere la macchina della polizia che va sotto il nome di stampa conservatrice”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.