Volevo solo averti accanto by Ronald H. Balson

Volevo solo averti accanto by Ronald H. Balson

autore:Ronald H. Balson
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2014-01-01T23:00:00+00:00


27.

Chicago, Illinois, novembre 2004

La mattina successiva, sul presto, prima che arrivasse Ben, qualcuno bussò alla porta dell'ufficio di Catherine. Era Walter Jenkins, il partner più anziano, nonché fondatore dello studio, con il suo elegante completo tre pezzi e il farfallino, le unghie curate e i capelli color argento pettinati in maniera impeccabile.

«Catherine, avresti un paio di minuti per me? Vorrei parlarti di un caso a cui stai lavorando.»

«So già cosa sta per dirmi.»

«Davvero?»

«Sta per dirmi», rispose a disagio, «che la settimana scorsa non ho fatto abbastanza ore. E che sto sprecando tempo per lavorare a un caso pro bono che però credo valga la pena di seguire. Lo so, è troppo tempo da dedicare a un'unica persona, che per di più non ha nulla a che fare con i nostri soliti clienti. Ma non si preoccupi, recupererò tutto.»

Jenkins si sedette sul divano di Catherine e accavallò le gambe. Si sistemò i pantaloni. «Gerry Jeffers è venuto da me ieri sera, credo sia passato anche da te in mattinata...»

«Che bastardo! Mi è passato sopra andando dritto dal mio capo!»

«Be', sai, ci conosciamo da una vita.»

«È piombato qui senza appuntamento con i suoi scagnozzi e ha montato su uno spettacolino da circo cercando di intimidirmi perché abbandonassi il caso. Mi ha detto di non rischiare la mia carriera. Mi sento profondamente offesa!»

Jenkins annuì leggermente. «Gerry mi ha detto che non gli hai riconsegnato l'ordine di protezione che ti aveva dato. L'unica cosa che vuole è che Solomon lasci in pace il suo cliente.»

«Il signor Solomon non firmerà, e fa bene. C'è dell'altro oltre a quello che le ha detto Jeffers. L'ordine include anche un divieto per Solomon di parlare in pubblico di Rosenzweig, di denunciarlo o accusarlo.»

«E cosa c'è di male in questo?»

«È un'evidente violazione del primo emendamento della costituzione, quello sulla libertà di espressione, e poi fra le altre cose ogni minima trasgressione di un ordine di protezione è punibile come oltraggio alla corte.»

«Ma ha dei video con Solomon che gira per la villa di Rosenzweig e spia dalle finestre.»

«Non lo farà più.»

«Catherine, cosa c'è sotto veramente? Perché stai perdendo tutto questo tempo con un tizio del genere?»

Nel quarto d'ora successivo, Catherine raccontò a grandi linee la storia di Ben.

«Che prove hai in mano per dimostrare che tutto questo in qualche modo è collegato al signor Rosenzweig?» domandò il capo alla fine del riassunto.

«Be', per adesso ancora nessuna, a parte l'identificazione di Ben. Siamo alla fase preliminare...»

«Catherine, sappi che io non sono d'accordo. Posso capire il tuo coinvolgimento emotivo in una simile tragedia, ma noi facciamo affari, e questo è un cattivo affare. Non puoi accusare Elliot Rosenzweig senza uno straccio di prova. È da folli. Anche con prove solide lo sarebbe. Costerebbe un sacco di soldi, tempo e reputazione. Se non si ha un buon cavallo, è inutile partecipare alla corsa.»

«E che mi dice di tutte le contraddizioni nella storia di Rosenzweig, per esempio il fatto che ha sempre detto di essere emigrato in America dopo la liberazione di Auschwitz



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.