Warleggan by Winston Graham

Warleggan by Winston Graham

autore:Winston Graham
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
editore: Sonzogno
pubblicato: 2018-02-05T23:00:00+00:00


Capitolo dodici

Per Ross, il viaggio di ritorno era stato segnato da una grande insofferenza. L’impazienza e l’emozione dell’andata ormai erano scomparse, e non appena scorse la costa della Cornovaglia, avrebbe voluto poter sbarcare immediatamente invece di indugiare appena oltre la linea dell’orizzonte per dodici ore.

Non che ci fosse granché da fare una volta giunto a Nampara così come non c’erano buone notizie da dare. La fragile bolla delle sue speranze era scoppiata senza tralasciare nulla, e adesso tutto ciò che Ross voleva era tornare a casa, lasciarsi alle spalle le miniere una volta per sempre e dimenticare tutto ciò che aveva sprecato.

Per la prima volta in vita sua, cominciava a sentirsi vecchio. Spesso, negli ultimi anni, aveva preso atto dei propri fallimenti ma sempre sostenuto dalla forte convinzione che si trattasse solo di una fase temporanea, un «giù» cui naturalmente prima o poi sarebbe seguito un «su.» Convinzione in parte determinata dalla consapevolezza della propria gioventù e del proprio vigore. Ma l’incontro con Mark Daniel aveva scosso le sue certezze.

Le aspettative, suscitate dalle parole che l’amico aveva casualmente mormorato quattro anni prima, erano state a dir poco irrealistiche, ora se ne rendeva conto, e questo lo spingeva a dubitare di sé e della propria capacità di giudizio. Incolpava aspramente se stesso per quell’eccesso di fiducia, per quell’entusiasmo che alla luce dei fatti adesso gli sembrava sciocco e inconsistente. Aveva abbandonato un’impresa redditizia per investire tutti i suoi averi, convincendo Francis a fare altrettanto, in una miniera che ormai non aveva più niente da dare e che aveva già tradito suo padre, un quarto di secolo prima. Era stato un azzardo, che aveva messo a rischio non solo il suo denaro ma anche la sicurezza e la felicità di sua moglie e di suo figlio.

L’aspetto di Mark lo aveva turbato. Ai vecchi tempi, erano stati molto legati: avevano giocato insieme da bambini, erano andati a pesca e avevano fatto la lotta, da ragazzi. Ripensando all’amico ora così invecchiato e ingrigito, che strizzava gli occhi sulla mappa… Ross non poté fare a meno di chiedersi se con lui, il trascorrere del tempo fosse stato davvero più clemente. La giovinezza era ancora dalla sua parte o si stava solo illudendo? A quante altre convinzioni errate si era aggrappata la sua mente speranzosa?

Non era di umore socievole e, dopo qualche tentativo, Farrell e il resto della ciurma rinunciarono a ogni sforzo di coinvolgerlo nelle loro conversazioni. Quando fece buio, il cutter cominciò ad avvicinarsi lentamente alla costa e, alle undici e trenta, gettarono l’ancora all’imboccatura di Nampara Cove. La scialuppa dal fondo piatto venne calata in acqua e Farrell accettò subito la richiesta di Ross di salire con il primo carico. Tuttavia, non avrebbero potuto procedere finché non avessero ricevuto un segnale dalla terraferma.

Il segnale in questione venne dato a mezzanotte meno dieci – il fascio luminoso di una lanterna con tre lati oscurati puntato per trenta secondi in direzione del mare. Farrell cominciò a dare ordini e i barili vennero caricati sulla scialuppa.

C’era mercanzia di ogni genere ma d’immenso valore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.