40 libri per 40 emozioni by André Christophe

40 libri per 40 emozioni by André Christophe

autore:André, Christophe [André, Christophe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Libri
editore: Corbaccio
pubblicato: 2019-03-20T23:00:00+00:00


L’ESAME DI COSCIENZA

VIE D’ACCESSO

L’esame di coscienza corrisponde a tutti quegli istanti in cui si trova il tempo di riflettere sul proprio modo di vivere. Può rivolgersi alle risoluzioni personali («Ho fatto davvero tutto il possibile per conseguire i miei ideali?»), alle attitudini relazionali («Ho reso felici, oppure ho fatto soffrire gli altri?») o alle convinzioni religiose («Mi sono dimostrato degno di Dio?»).

È una introspezione nel corso della quale ci si pone la questione del bene e del male, sotto forma di riflessione su errori, colpe o peccati. Nel Mito di Sisifo, Albert Camus ricorda che «il peccato è ciò che allontana da Dio». La colpa ci allontana dal bene. L’errore ci allontana dai nostri obiettivi. In ogni caso, dunque, si tratta di non allontanarsi troppo da ciò che conta per noi.

L’esame di coscienza fa parte di quelle pratiche ormai cadute in disuso, per buone e cattive ragioni. All’inizio, la filosofia stoica – nella sua versione greca e romana – incoraggia l’esame di coscienza e mira alla «tranquillità dell’anima» attraverso un lavoro di «vigilanza del pensiero», secondo le parole del filosofo e storico Pierre Hadot. L’iniziativa in seguito venne ripresa dalla Chiesa cattolica e utilizzata in modo eccessivo, per un desiderio assurdo di sorveglianza delle anime.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.