Autobiografia di uno Yogi (Italian Edition) by Paramhansa Yogananda

Autobiografia di uno Yogi (Italian Edition) by Paramhansa Yogananda

autore:Paramhansa Yogananda [Yogananda, Paramhansa]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788897586104
editore: Ananda Edizioni
pubblicato: 2012-06-14T22:00:00+00:00


CAPITOLO: 31

A colloquio con la Madre santa

«R EVERENDA MADRE, nell’infanzia sono stato battezzato dal vostro marito-profeta. Egli è stato il guru dei miei genitori e del mio stesso guru, Sri Yukteswarji. Volete dunque concedermi il privilegio di udire qualche episodio della vostra santa vita?».

Avevo rivolto questa richiesta a Srimati Kashi Moni, compagna di vita di Lahiri Mahasaya. Trovandomi a Benares per un breve periodo, stavo appagando il desiderio a lungo coltivato di far visita alla venerabile signora. Ella mi ricevette benevolmente nell’antica residenza di famiglia dei Lahiri, nel quartiere Garudeswar Mohulla di Benares. Benché anziana, era fiorente come un loto ed emanava silenziosamente una fragranza spirituale. Era di corporatura media, aveva il collo sottile e la carnagione chiara. Occhi grandi e splendenti addolcivano il suo volto materno.

«Figlio, sei il benvenuto qui. Sali».

Kashi Moni mi guidò fino a una minuscola stanza in cui, per un certo periodo, aveva vissuto con il marito. Mi sentii onorato di essere stato ammesso nel sacrario in cui l’impareggiabile maestro aveva acconsentito a interpretare il dramma umano del matrimonio. La gentile signora, con un cenno, m’invitò a sedere su un cuscino al suo fianco.

«Ci vollero anni prima che divenissi pienamente cosciente della divina statura di mio marito» esordì. «Una notte, proprio in questa stanza, ebbi un sogno estremamente vivido. Angeli gloriosi fluttuavano con grazia inimmaginabile sopra di me. La visione era così realistica che mi svegliai immediatamente; la stanza era stranamente avvolta da una luce accecante.

«Mio marito, nella posizione del loto, era levitato al centro della stanza, circondato da angeli che lo veneravano rivolgendo verso di lui le mani giunte in un gesto di supplice dignità. Oltremodo meravigliata, ero convinta di stare ancora sognando.

«“Donna,” disse Lahiri Mahasaya “non stai sognando. Rinuncia al tuo sonno, ora e per sempre”. Mentre egli discendeva lentamente a terra, mi prostrai ai suoi piedi.

«“Maestro,” esclamai “m’inchino più e più volte dinanzi a te! Mi perdonerai per averti considerato mio marito? Muoio di vergogna nell’accorgermi di essere rimasta immersa nel sonno dell’ignoranza accanto a colui che è divinamente risvegliato. Da questa notte non sarai più mio marito, ma il mio guru. Sei disposto ad accogliere il mio essere insignificante come tua discepola?”.198

«Il maestro mi toccò lievemente. “Anima sacra, alzati. Sei accolta!”. Indicò gli angeli e disse: “Ti prego d’inchinarti davanti a ciascuno di questi santi benedetti”.

«Quando ebbi terminato le mie umili genuflessioni, le voci angeliche echeggiarono all’unisono, come il coro di un’antica Scrittura.

«“Consorte del Divino, tu sei benedetta. Noi ti rendiamo omaggio”. Essi s’inchinarono ai miei piedi, ed ecco che, d’un tratto, le loro fulgide forme svanirono! La stanza si oscurò.

«Il mio guru mi propose di ricevere l’iniziazione al Kriya Yoga.

«“Certamente” risposi. “Mi spiace solo di non aver avuto prima, nella mia vita, tale benedizione”.

«“I tempi non erano ancora maturi”. Lahiri Mahasaya sorrise, consolante. “Ti ho aiutato in silenzio a esaurire gran parte del tuo karma. Ora sei nella giusta disposizione e sei pronta”.

«Egli mi toccò la fronte. Apparvero masse vorticose di luce; gradualmente, lo splendore formò un occhio spirituale di colore blu opalescente, circondato da un anello d’oro e con al centro una bianca stella pentagonale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.