Azazel by Isaac Asimov

Azazel by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
pubblicato: 2014-12-20T23:00:00+00:00


LA LOGICA E LOGICA

George non era una di quelle anime delicate che, per il semplice fatto di farsi pagare un pranzo, si sentivano private del diritto di criticarlo. Pertanto mi espresse il suo disappunto con tutta la delicatezza del caso... o che secondo lui io meritavo, il che non è affatto la stessa cosa, ovviamente.

— Questo smorgasbord — disse — è davvero scadente. Le polpettine di carne non sono abbastanza calde, l’aringa non è abbastanza salata, le uova non sono abbastanza pepate, il...

— George — dissi — quello è il terzo piatto stracolmo che ti sei divorato. Ancora un boccone e dovranno ricorrere a un intervento chirurgico per allentarti la pressione gastrica. Perché ti rimpinzi di un cibo così scadente?

George ribattè sprezzante: — Dovrei forse umiliare il mio anfitrione rifiutando di mangiare il suo cibo?

— Non è il mio cibo; è del ristorante.

— Mi riferivo appunto al proprietario di questa miserabile bettola. Dimmi, vecchio mio, perché non appartieni a qualche buon club?

— Io? Pagare cifre enormi per una dubbia contropartita?

— Ho detto buon club, che io potrei allora onorare come tuo ospite in cambio di un pasto sontuoso. Ma no — aggiunse lamentosamente — sarebbe un sogno folle. Quale club degno del suo nome comprometterebbe la sua posizione accettandoti fra i suoi membri?

— Qualunque club ti accogliesse come ospite mi accetterebbe di sicuro... — iniziai, ma George era già perduto nei suoi ricordi.

— Rammento — disse, con occhi scintillanti — quando cenavo almeno una volta al mese in un club che vantava il più ricco e succulento buffet mai ricreato dai tempi di Lucullo.

— Immagino che tu scivolassi dentro come ospite di qualcuno.

— Non vedo perché tu debba fare un simile commento, ma si dà il caso che tu sia vicino al vero. Alistair Tobago Crump VI era il socio e, cosa più importante, il mio occasionale anfitrione.

— George — dissi — questa è un'altra di quelle storie dove tu e Azazel avete unito le vostre forze e scagliato un povero innocente in un abisso di miseria e disperazione con i vostri strampalati tentativi di aiutarlo?

— Non capisco cosa intendi dire. Abbiamo esaudito il suo più vivo desiderio per pura gentilezza e per il nostro generale amore per l'umanità... nonché per il mio più concreto amore verso quel buffet. Ma lascia che ti racconti la storia dall'inizio.

Alistair Tobago Crump VI era membro dell’Eden Club fin dalla nascita in quanto suo padre, Alistair Tobago Crump V, aveva iscritto personalmente il figlio subito dopo essersi assicurato con una rapida ispezione che il verdetto iniziale del medico sul sesso deH’infante era stato corretto. Alistair Tobago Crump V era stato a sua volta iscritto nello stesso modo da suo padre, e così via fino ai tempi in cui Bill Crump, mentre smaltiva dormendo i postumi di una sbronza, era stato arruolato a forza nella Reale Marina Britannica per diventare un marinaio recalcitrante a bordo di una delle navi che avevano strappato New Amsterdam agli olandesi nel 1664.

Si dà il caso che l’Eden sia il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.