Bevo dunque sono Guida filosofica al vino by Roger Scruton
autore:Roger Scruton [Scruton, Roger]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
editore: EmmeBooks
pubblicato: 2013-05-13T04:00:00+00:00
La proposizione che enuncia la necessità dell'interrogare l'esistenza umana include in sé la propria proposizione ontologica, la quale dice: "L'uomo esiste come la domanda sull'essere". Per essere se stesso egli necessariamente interroga intorno all'essere nella sua totalità. Questa domanda è il "deve" che egli stesso è e in cui l'essere in quanto ciò che è messo in questione si offre e presenta, e nello stesso tempo, in quanto ciò che necessariamente rimane in questione, si ritira. Nell'essere della domanda che l'uomo è (per cui egli deve domandare) l'essere in quanto ciò di cui si domanda si rivela e nasconde insieme nella sua stessa domandabilità.
A questo siamo, dunque: la domanda sull'essere è che cosa sia l'antipatica zia Tarsilla, e non preoccupatevi se in questo passo la domanda sull'essere finisce per diventare l'essere della domanda: alla fine, quando l'essere torna a nascondersi nella sua stessa domandabilità, tutto si sistema. L'autore del passo citato, il teologo Karl Rahner, è capace di reggere una prosa così per cinquecento pagine, e i soli scrittori sicuramente più oscuri di lui sono quelli (qualcuno c'è) che hanno cercato di spiegare che cosa dice Rahner. Io vi consiglio di lasciarli perdere: la vita è troppo breve e dobbiamo arrivare alla fine di questo capitolo prima di svuotare la bottiglia.
Finché ci teniamo ben stretta la grammatica e combattiamo quello che Wittgenstein chiamava "obnubilamento dell'intelligenza da parte del linguaggio", scopriamo che dopotutto quella di essere non è un'idea così cattiva. Come ha mostrato David Wiggins, l' "è" dell'identità è una delle più fertili fra le paroline dalle quali parte la filosofia {26}; e troviamo l'essere in diversi degli argomenti più efficaci mai inventati per dimostrare l'esistenza di Dio. Alcuni di questi argomenti continuano ad affascinare sia i teisti sia gli atei con quella loro aria di profondità che i teisti danno per buona mentre per gli atei è la manifestazione esterna della fallacia.
Uno è l'argomento detto della contingenza, dovuto soprattutto a Avicenna o Ibn Sīnā, un filosofo attivo poco dopo il Mille a Isfahan e che gli amanti del vino dovranno sempre stimare assai per il suo consiglio di bere durante il lavoro. "La sera tornavo a casa", racconta nella sua autobiografia, "e mi davo alla lettura e alla scrittura. Ogni volta che mi sentivo assonnato o debole mi alzavo un momento, bevevo un bicchiere di vino e poi tornavo a leggere." Sia lode a Avicenna per avere sfidato il divieto coranico del vino e per averlo citato come esempio di ragionamento non rigoroso. La proposizione "Il vino inebria", scrive nell'Isharat, non ha un valore di verità chiaramente definito. "Dovremmo considerare se ciò vale potenzialmente o in atto, e in piccola quantità o in grande." Ma ancora di più lo si deve elogiare per l'argomento della contingenza, che salta a piè pari tutte le sciocchezze di Richard Dawkins, Christopher Hitchens e altri come loro e va dritto al concetto centrale di qualsiasi teologia degna di questo nome, l'idea appunto della contingenza. L'essere, dice Avicenna, può venir detto in tre modi:
scaricare
Bevo dunque sono Guida filosofica al vino by Roger Scruton.azw3
Bevo dunque sono Guida filosofica al vino by Roger Scruton.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6532)
Solaris by Stanisław Lem(3444)
Neverwhere by Neil Gaiman(3103)
Accabadora by Michela Murgia(2706)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2640)
Helgoland by Carlo Rovelli(2299)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2291)
Stardust by Neil Gaiman(2138)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2025)
La montagna incantata by Thomas Mann(2005)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1889)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1822)
Rose, rose by Bill James(1795)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1754)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1753)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1694)
La banalità del male by Hannah Arendt(1691)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1673)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1651)