Bioenergetica by Alexander Lowen

Bioenergetica by Alexander Lowen

autore:Alexander Lowen
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Saggio
ISBN: 9788858814635
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2013-12-29T23:00:00+00:00


La gobba è ubicata nel punto dove scorrerebbero i sentimenti di collera diretti fuori, verso le braccia, e in alto nella testa. Negli animali, nel gatto o nel cane, la collera si manifesta nel rizzarsi del pelo lungo la spina dorsale e nell’arcuarsi della schiena. Darwin lo fece notare in The Expression of the Emotions in Man and Animals.8 La mia lettura del corpo mi dice che la gobba è prodotta da un accumulo di collera bloccata. Il fatto che compaia nelle donne anziane indica che essa rappresenta il graduale accumularsi di una collera inespressa, risultato delle frustrazioni di tutta una vita. Molte donne anziane hanno tendenza ad abbassarsi di statura e ad appesantirsi via via che, con l’avanzare degli anni, si ritraggono in se stesse.

Vorrei sottolineare che è l’espressione fisica della rabbia che è bloccata, non la sua espressione verbale. Alcune vedove sono famose per la lingua biforcuta.

La mia analisi del problema rappresentato dalla gobba è la seguente: ritengo che implichi un conflitto fra un atteggiamento di sottomissione — cioè fare la brava ragazza per compiacere il padre e la famiglia — e violenti sentimenti di rabbia per la frustrazione sessuale che un simile atteggiamento comporta. Il problema ha avuto origine nella situazione edipica, in cui le bambine sono prigioniere di sentimenti conflittuali nei confronti del padre — amore e sentimenti sessuali da un lato, collera e frustrazione dall’altro. Ne risulta un’impasse, perché una bambina non può esprimere la propria collera per paura di essere disapprovata e di perdere l’amore del padre, e nemmeno può avvicinarsi al padre con un sentimento sessuale perché questo comporterebbe il rifiuto e la farebbe cadere in disgrazia. Non mi riferisco al contatto sessuale con un padre, ma a un piacevole contatto erotico, che fa parte delle normali manifestazioni di affetto. Qui è in gioco l’accettazione da parte del padre della sessualità della figlia. Sottomettersi alla richiesta di essere una brava bambina, che naturalmente implica l’accettazione del doppio criterio della morale sessuale, immobilizza una donna nella sua ricerca del piacere sessuale, la costringe ad assumere un ruolo passivo. Possiamo immaginare le illusioni che vengono sviluppate da una bambina per compensare la perdita di aggressività sessuale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.