Biplano by Richard Bach

Biplano by Richard Bach

autore:Richard Bach [Bach, Richard]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:45:56+00:00


8

I colori cominciano a sbiadire, a fondersi. Mi accorgo che sto cercando di affrettarmi. Gli alberi diventano scuri e si affollano lungo la strada, e fin dove arriva il mio sguardo non vedo altro che cime di alberi verdeggianti nella luce pomeridiana.

Oggi ho passato molte ore in questo abitacolo, e sono stanco.

Immediatamente, sento una voce stupita. Stanco? Stanco di volare? Oh, sicché ti basta passare un po’ di ore al vento e già sei stanco, pronto a mollare. Finalmente constatiamo che c’è una differenza fra i piloti di un tempo e quelli di oggi. Non sei nemmeno a metà strada e crolli sotto la modesta fatica di alcune ore di volo.

Va bene, basta. Non hai prove per dimostrare che i piloti di un tempo non si stancassero, e ti faccio osservare che non avevo alcuna intenzione di mollare, o anche solo di rallentare. Non con le parole, ma con i fatti si vedrà se posso reggere al loro confronto. Solo vivendolo, posso scoprire il volo.

É per questo che tante persone viaggiano in aeroplano, ma poche sanno che cosa sia volare, il passeggero che aspetta in un aeroporto, vede gli aeroplani attraverso una grande lastra di vetro, dall’interno di una sala con aria condizionata e musica in sordina. Il rumore di un motore è un mormorio attutito che gli giunge da fuori, un momentaneo ronzio che accompagna la musica in sottofondo. In alcune aerostazioni la realtà viene quasi servita ai passeggeri su un piatto d’argento, per evitare che i loro abiti possano essere sciattati dal soffio delle eliche, da quello stesso sacro soffio delle eliche che ha sciattato gli abiti dei grandi protagonisti del volo. E l’aeroplano è lì, torreggia su di loro, quell’aeroplano che ha volato per tante ore e che volerà ancora per tante ore fino a che non sarà sostituito da un velivolo più moderno. Molto spesso, però, il soffio delle eliche è solo una forza che rovescia il bavero della giacca, una seccatura; e i passeggeri, la cui unica preoccupazione è quella di trovare la scaletta quanto più presto possibile, per sfuggire al vento, si accorgono a malapena dei grossi aeroplani. E l’aeroplano, che ha tante cose da offrire a coloro che vogliano prendersi appena il disturbo di guardare, passa inosservato? La curva delle sue ali, che ha cambiato la storia e il cammino dell’umanità, passa inosservata?

Be’, che ne sapete voi? Non passano inosservati. Lì al vento, con le mani in tasca e le spalle curve contro il freddo e il sole, il secondo pilota, tre strisce d’oro sulle maniche, senza curarsi dei passeggeri, dedica tutta la sua attenzione all’aeroplano.

Controlla che non ci siano perdite nei condotti idraulici, che tutto sia pulito e in ordine nell’alloggiamento del carrello. Le ruote, i copertoni, sembra tutto a posto.

Cammina intorno all’aeroplano, lo guarda; lo controlla, gode della sua vista senza un’ombra di sorriso.

Il quadro è completo. I passeggeri si sistemano nei sedili imbottiti, e fra poco viaggeranno in una macchina che tanti di loro non capiscono e non si curano di capire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.